Sosta e bus gratis, rivoluzione a Varese

Bus senza biglietto per chi lascia l'auto fuori città, tariffe più alte per chi si ferma nella zona centrale. Funicolare gratis

Bus Varese parcheggi interscambio

Rivoluzione dei trasporti nella città di Varese. Il piano della sosta di Avt è pronto e sulla base di questi consigli, la giunta di Davide Galimberti e l’assessore Andrea Civati hanno formulato la proposta per governare il problema in futuro. Il piano é stato adottato questa mattina in giunta. L’impostazione di fondo prevede che si premino quei cittadini che usano il trasporto pubblico, ma dando in cambio una serie di servizi veloci e gratuiti. Saranno creati 4 parcheggi di interscambio alle porte della città: allo Stadio, alla Schiranna, a Bizzozero zona Carrefour, all’Iper Belforte.

Bus Varese parcheggi interscambio

(Piazzale De Gasperi nella zona stadio)

I cittadini potranno lasciare l’automobile nei 4 parcheggi indicati e salire sul bus senza pagare. In realtà dovranno sborsare 10 centesimi per una questione di tagliando e macchinette, ma potranno usufruire di un contrassegno che dà loro diritto alla sosta per tutto il giorno.

Il Comune ha deciso di creare una sorta di Area C  entro cui suddividere il costo della sosta nel centro storico, per un’area che andrà grossomodo dalla Questura a Giubiano, e dalla Brunella, a viale Borri. Le fasce di pagamento che saranno maggiori a seconda della vicinanza con il centro. Si divideranno con dei colori: area azzurra (la più costosa), blu, verde, rossa. E l’idea di fondo sarà quella di privilegiare la sosta breve, per creare anche un maggiore scambio di posto. Riassumendo: più sei vicino al centro, più paghi e meno puoi restare fermo. 

Tornerà la sosta gratuita in pausa pranzo in tutta l’area del centro storico e non solo in quelle vie, a macchia di leopardo, dove oggi è possibile parcheggiare gratis tra le 13 e 14.

Bus Varese parcheggi interscambio

(Il centro storico che diverrà una sorta di area C)

Si potranno anche fare abbonamenti e sarà istituita un’area pendolari nei pressi delle stazioni. Quando inizierà? L’assessore Andrea Civati e il sindaco Davide Galimberit hanno spiegato che inizia ora il periodo per le osservazioni. Il piano dovrà poi essere approvato dal consiglio comunale. L’adozione sarà probabilmente a step successivi.

Un aspetto particolare sarà quello legato all’accessibilità del Sacro Monte. Il parcheggio sulla cima, in piazzale Poliaghi e dintorni, diverrà, tranne per gli stalli ai residenti, sempre a pagamento. Con le entrate dei parcheggi, sarà finanziata la funicolare, che diverrà dunque gratuita per tutti gli utenti anche grazie alla ricerca di sponsor privati che ne finanzieranno l’esercizio. In pratica il biglietto della funicolare lo pagherà chi decide di recarsi al sacro Monte con l’auto e chi ci mette il marchio.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO PIANO PARCHEGGI IN DIRETTA

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 21 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Bravi!
    però mi aspetto un ferreo controllo da parte dei vigili del rispetto delle regole soprattuto a chi parcheggia in doppia fila e sui marciapiedi pure di andare al bar a giocare alle slot (e Varese ne è piena di questi incivili).

  2. theowl
    Scritto da theowl

    Bravi!
    Mi permetto di ricordare che Varese è attraversata da due linee ferroviarie e si potrebbero creare parcheggi di interscambio anche nelle stazioni limitrofe.
    Certo poi si dovrebbe concordare la cosa con Ferrovie Nord, magari potenziare il servizio ferroviario, magari pretendere che i treni della S5 viaggino in orario SEMPRE, ma voglio credere che ce la si possa fare.
    In bocca al lupo.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.