Il piano della sosta, cosa succederà a Varese
I tempi, le proposte, la questione tariffe e il link per leggere il documento integrale
La giunta comunale di Varese ha adottato oggi un documento che indica gli obiettivi e le linee guida per la sosta in città. Si tratta di un documento realizzato da Avt, la società comunale della mobilità, e che si propone di rivoluzionare il sistema del sosta nella città di Varese. I contenuti sono stati anticipati questa mattina (vedi articolo), ma la cosa importante, da sapere, è che mancano alcuni passaggi fondamentali prima che sia adottato in via definitiva.
(La nuova suddivisione in 4 fasce di parcheggio, in azzurro quella più costosa, in rosso quella meno costosa)
COSTI E OSSERVAZIONI
In primo luogo, non sono state indicate nel piano le tariffe per l’utenza, perché la giunta comunale intende ancora prendersi del tempo. Da oggi e per 20 giorni, ogni cittadino potrà far pervenire al comune osservazioni, critiche, suggerimenti. Il piano è scaricabile nel sito del comune (leggi qui). Le osservazioni al piano potranno essere mandate all’indirizzo e-mail varesesimuove@comune.varese.it. Il comunicato ufficiale è nel sito del comune (leggi qui).
LA FUNICOLARE E IL SACRO MONTE
Nel piano di Avt non sono presenti osservazioni precise sulla funicolare del Sacro Monte, ma l’assessore Andrea Civati ha anticipato che si sta lavorando all’idea di rendere il Sacro Monte a pagamento per le auto (con diverse fasce di prezzo) e che una parte di quei soldi serviranno a finanziare alcuni dei costi della funicolare. La cifra mancante di fondi potrebbe garantirla uno sponsor privato, che però va ancora trovato. L’anticipazione è interessante, ma lo stesso assessore è stato prudente perché va verificato se, tra le imprese, davvero vi sia qualcuno che voglia contribuire alla sponsorizzazione.
(nella foto, la giunta comunale, con alcuni consiglieri di maggioranza e il presidente di Avt Franco Taddei)
QUANDO
I tempi per vedere la rivoluzione della sosta potrebbero essere questi: a fine marzo il provvedimento dovrebbe arrivare in consiglio comunale. Una volta approvato, sarà adottato in blocco? Probabilmente no, ma si farà partire le innovazioni con tempi differiti. Così ha riferito il sindaco Davide Galimberti, rispondendo a una domanda dei giornalisti.
(Il sindaco Galimberti sale sul bus. Martedì mattina la giunta ha deciso di presentare il piano della sosta dando appuntamento alla stampa al parcheggio dello stadio. Gli assessori sono giunti in auto e poi sono saliti sul bus per tornare a Varese. La conferenza stampa si è invece tenuta in Comune)
CENTRO TUTTO A PAGAMENTO?
Sono comunque diverse le domande interessanti a cui, nei prossimi giorni, la giunta comunale sarà chiamata a rispondere: il parcheggio in centro diventerà tutto a pagamento? E’ uno degli aspetti più delicati e una decisione definitiva pare non sia stata presa, ma con la nuove fasce sarà molto più mobile e dunque dovrebbe essere più facile effettuare commissioni veloci.
PARCHEGGIO E BUS GRATIS
Innovativa per Varese è l’idea dei 4 parcheggi a corona esterni in cui sostare gratuitamente per poi prendere il bus gratis (la corsa sarà offerta dal comune). Ma sono previsti anche altri tipi di parcheggi, ribattezzati scambiatori, in cui parcheggiare gratis se non si vuole pagare la sosta.
Infine, in una delle nuove fasce di parcheggio, vi sarà una tariffa per il mattino e una per il pomeriggio, in prossimità di ospedali e uffici pubblici. Come sarà organizzata? Nei prossimi giorni sapremo meglio.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
il concetto é condivisibile, se vuoi il servizio, parcheggio in centro, paghi di più; i parcheggi esterni con relativa facilitazione con i bus sono una corretta alternativa
mamma mia…ma perché si fa sempre di tutto per complicare la vita dei cittadini? aree vietate,4 colori,aree di sosta riservate,orari diversi,aree per i bus gratuiti,possibile che non ci sia mai nessuno che pensi a rendere più piacevole la città invece di renderla un incubo per chi ci entra e anche per parcheggiare ci vuole una laurea? ci sono persone che devono fare 5 giri dell’isolato per trovare parcheggio e poi si parla di diminuire le polveri sottili….non è la contravvenzione la meta??
Scusate, mi rivolgo a chiunque possa rispondermi..io non ho capito una cosa:
tra pochi mesi mi trasferisco in centro ma la piccola casa in affitto non ha il posto auto, né coperto né scoperto..questo significa che dovrò sborsare più di quello che guadagno per poter tenere l’auto non troppo lontano da casa? oppure che dovrò (ogni volta che mi serve l’auto) prendete una navetta per andare a prenderla nel parcheggio decentrato dove dovrò lasciarla giorno e notte esposta a vandali e ladri??!! vorrei risposte, mi consigliate di rivolgermi direttamente in comune..oppure a chi? grazie