Tangenti in sanità: chiesti due anni per l’ex direttore Lucchina
Nel processo per la "telemedicina" il pubblico ministero ha chiesto anche l'assoluzione dei due varesini Paolo Valentini e Simone Rasetti. Prossima udienza il 26 marzo con la parola alle difese

Due anni e mezzo di carcere e 2.000 euro di multa per Carlo Lucchina. Assoluzione per Paolo Valentini Puccitelli, ex capogruppo PdL in regione, e Simone Rasetti, che ricopriva il ruolo di capo della segreteria dell’ex assessore alla Sanità Luciano Bresciani.
Sono queste le richieste del pubblico ministero che indaga sulle presunte irregolarità negli appalti di alcuni ospedali per la “telemedicina”.
L’indagine era partita sette anni fa e vede coinvolto anche l’ex assessore regionale Giulio Boscagli: anche per lui il PM ha chiesto l’assoluzione.
Le accuse erano, a vario titolo, corruzione e turbativa d’asta. A far scattare le indagini una serie di gare d’appalto sospette, tra cui il progetto `Sistema televisivo outdoor´ affidato alla società Multimedia Hospital che avrebbe dovuto portare all’installazione in 26 aziende ospedaliere di un canale tv a circuito chiuso con informazioni sanitarie e pubblicità.
Secondo l’accusa, c’era un gruppo di potere che faceva capo all’imprenditore Alberto Uva, accusato di aver offerto una mazzetta all’allora capogruppo della Lega Nord in Regione Stefano Galli che segnalò il caso alla magistratura. L’imprenditore ha patteggiato la pena.
La prossima udienza del processo è stata fissata al 26 aprile per gli interventi delle difese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.