Addio a Pinuccio Asta, simbolo dell’associazionismo bustocco

Fondatore dei Fioeu daa Stra Balon è scomparso all'età di 78 anni uno degli uomini simbolo della città

pinuccio asta gigi farioli

All’età di 78 anni è scomparso, dopo una lunga malattia, Pinuccio Asta (a sin. nella foto), fondatore e animatore dell’associazione dei Fioeu Daa Stra Balon. Per quarant’anni è stato a capo del sodalizio con il quale ha raccolto fondi per oltre un milione di euro a fini benefici.

Tra le sue più recenti iniziative c’è stata l’organizzazione del premio Bustocco dell’anno ma negli anni ha ideato anche i premi Tau, Rose d’Oro, Donne più, riconoscimenti nell’ambito sportivo abbinati al memorial Colombo e il rilancio del premio ai pionieri dell’industria dedicato ad Enrico Dell’Acqua. Centinaia le persone che hanno ricevuto un premio dalle sue mani.

Dal quartiere dei Frati, dove viveva, a Sacconago, dove c’è la Camana che è stata teatro di tante cene dell’associazione, tutti conoscono Pinuccio Asta e il suo grande spirito d’iniziativa che ha reso viva la città per la quale ha sempre dichiarato il suo grande amore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.