La lotta alla violenza sulle donne ha il suo muro
Inaugurata l'opera "Donne al Muro" per rispondere con la bellezza dell'arte all'orrore della violenza sulle donne. Si inizia con 30 installazioni artistiche
Un muro pieno di opere d’arte per condannare la violenza sulle donne. E’ questo ciò che è stato inaugurato a Busto Arsizio per chiudere la settimana dedicata alla festa dell’8 marzo.
L’opera d’arte collettiva, nata dall’incontro tra amministrazione comunale e Amnesty Iternational, decora una parte del muro di cinta della piscina comunale in viale Piemonte -proprio di fronte al piazzale del mercato- e punta a rispondere con la bellezza all’orrore della violenza sulle donne.
“Per ogni donna uccisa nasca una duratura opera di bellezza e pace”, si legge infatti sullo striscione appeso tra le opere, proprio di fianco al numero di telefono del servizio antiviolenza di Eva Onlus. In questo primo nucleo sono appese una trentina di opere, ma nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altre.
Una giornata, quella dell’inaugurazione di domenica 12 marzo, che si è arricchita anche con varie performance dei ragazzi del Liceo Candiani: alcuni hanno realizzato un murales dal vivo mentre quelli dell’indirizzo coreutico si sono esibiti con una serie di brani, come quello ripreso in questo video pubblicata sulla pagina Facebook del comune di Busto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.