MECSPE 2017 traccia la via italiana per l’industria 4.0

Dal 23 al 25 marzo 2017, a Fiere di Parma, torna MECSPE, manifestazione di riferimento per il manifatturiero 4.0; protagoniste 35 aziende di Varese e provincia

vario

Saranno 35 le aziende di Varese e provincia che parteciperanno alla sedicesima edizione di MECSPE

La manifestazione punto di riferimento per il manifatturiero 4.0 organizzata da Senaf, registra numeri da record, con 1.999 aziende presenti e oltre 40.000 visitatori attesi che animeranno i 105.000 metri quadrati di superficie espositiva.

MECSPE 2017 E INDUSTRIA 4.0

Cuore mostra della prossima edizione sarà il padiglione 4, interamente dedicato alle tecnologie che stanno segnando l’industria 4.0 e la cosiddetta quarta rivoluzione industriale. Anticipatrice dei trend tecnologici, già da tre edizioni, MECSPE mette al centro dell’esposizione le tematiche della “Fabbrica digitale”, per mostrarne la versatilità e il potenziale applicativo.

Quest’anno, verranno realizzate cinque iniziative speciali, caratterizzate da un approccio informativo, ma allo stesso tempo concreto e pragmatico, che mostreranno come dall’integrazione delle tecnologie abilitanti (additive manufacturing e Stampa 3D, robotica collaborativa, Internet of Things, sensori di controllo) sia possibile un nuovo “manufacturing made in Italy”, sempre più all’insegna della velocità, della precisione e della connettività, in un’ottica di efficienza e riduzione sia dei tempi di produzione sia dei costi.

TUTTE LE NOTIZIE DELLE AZIENDE DI VARESE AL MECSPE

“L’innovazione dei processi produttivi e delle lavorazioni, i materiali e le tecnologie di ultima generazione saranno i protagonisti della prossima edizione di MECSPE – commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – Da quattro anni ormai, ben prima degli interventi dell’Unione Europea, MECSPE mostra alle aziende i vantaggi competitivi dell’Industry 4.0 e continuerà a farlo. Il nostro obiettivo è quello di offrire al manifatturiero italiano un aiuto concreto in questo percorso. Per questo a MECSPE sarà possibile osservare, toccare con mano e analizzare il completo processo di realizzazione di un manufatto, dalla sua fase progettuale all’oggetto definitivo, pronto per l’impiego, attraverso iniziative che rendono ancora più sinergico e attivo il percorso di visitatori, aziende ed espositori.”

Attorno al padiglione 4, MECSPE 2017 darà vita a una manifestazione in grado di dare una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative grazie alla sinergia dei suoi 11 Saloni tematici, dei 75 momenti formativi, delle 10 Piazze dell’eccellenza e delle 58 Unità dimostrative e isole di lavorazione, che mostreranno dal vivo processi e soluzioni, capaci di imprimere una concreta trasformazione al manifatturiero italiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.