Al Cinema della Arti tre giorni dedicati a Carlo Maria Martini

In occasione della intitolazione della piazza di Cedrate al Cardinale, la Comunità Pastorale San Cristoforo attraverso il Cinema delle Arti propone il film "Sono uno di voi"

carlo maria martini prima

In occasione della intitolazione di una nuova piazza di Gallarate, quella di Cedrate, al Cardinal Carlo Maria Martini, la Comunità Pastorale San Cristoforo attraverso il Cinema delle Arti propone il film “Sono uno di voi” sulla figura del Cardinale. Qui la programmazione da domenica 9 a martedì 11 aprile.

Contemporaneamente nella hall del Cinema viene allestita una mostra sulla produzione del regista Ermanno Olmi, di cui la sala di via don Minzoni ha proiettato in passato l’intera cinematografia.

Tra il manifesto del primo film (Il tempo si è fermato – 1958) e l’ultimo (Torneranno i prati – 2014) sono esposte infatti le locandine di tutti i suoi lungometraggi. Tra di essi ricordiamo soprattutto, sulla figura di Papa Giovanni, E venne un uomo, proiettato come evento cittadino alla presenza di numerosi interpreti della pellicola.

Olmi, che aveva iniziato con documentari divulgativi della Edison Volta sugli ambienti del lavoro tecnico industriale, sempre però con una grande attenzione per la poesia dei gesti e dei volti della gente comune, giunge al lungometraggio con Il tempo si è fermato, scabra cronaca delle monotone giornate di due guardiani invernali di una diga, un anziano operaio e un giovane studente.

Per molti appassionati di film, la mostra sarà l’occasione per riandare a certe sequenze che senz’alto sono rimaste nella memoria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.