Una grande due giorni per i vent’anni di Resistenza in Festa

In tanti al Parco delle Feste per celebrare la storica iniziativa tra eventi e musica. "Tutto è nato da un gruppo di ragazzi che volevano condividere i loro valori"

Resistenza In Festa 2017

Vent’anni di Resistenza in Festa. Un compleanno importante per l’iniziativa organizzata dal Collettivo Il Farina in occasione del 25 aprile. «È un momento per commemorare la liberazione del nazifascismo ma anche per scoprire cosa significa Resistenza oggi: abbiamo quindi dedicato momenti per parlare delle migrazioni, della Resistenza Zapatista e di altre tematiche attuali» spiegano gli organizzativi.

Galleria fotografica

Resistenza in Festa 2017, due giorni di eventi 4 di 15

Una festa nata nel 1997 da un gruppo di ragazzi dai 17 ai 20 anni che decidono di fare un’iniziativa per coinvolgere il pubblico ma che abbia anche un significato politico: «La musica e gli eventi sono stati per noi un tramite per coinvolgere le persone in tematiche sociali e politiche in cui credevamo e in cui crediamo ancora oggi. Negli anni il gruppo si è evoluto, diventando collettivo e lavorando tutto l’anno sul territorio. Per quattro anni abbiamo gestito anche il circolo Il Farina a Cassano Valcuvia. Per noi questo è un appuntamento importante».

Resistenza In Festa 2017

Nel programma di Resistenza In Festa infatti, sono stati previsti assemblee pubbliche per parlare della guerra civile spagnola ma anche di migrazione nell’incontro Refugee Welcome con  Marta Lovison, sociologa delle migrazioni e ricercatrice e Tiziana Bianchini, responsabile di area della Cooperativa Lotta contro l’emarginazione. Spazio poi, al “Torneo di calcio antirazzista Davide Musci” che ha visto in campo cittadini italiani e cittadini richiedenti asilo. Come da tradizione, la domenica ha visto il “pranzo Resistente” e il mercatino “Il gusto della terra” con i produttori indipendenti. E poi, tanti appuntamenti per i bambini, dallo spettacolo di fuoco ai laboratori per realizzare fiori di carta o lo spazio per diventare giocolieri.
Come sempre, a coronamento delle giornata tanta musica: i Fiati Sprecati che hanno coinvolto la gente nel pomeriggio e la sera. Gli Espana Circo Este che con la loro energia hanno fatto ballare il tanto pubblico presente. E ancora Goldschool con Morfuco e Tonico70, Ganjafram Cru, Bonnot e Sista Awa e il dj set dei Powa Flowa Family. Diversi writing della zona saranno impegnati a dipingere sulla parete della palestra pubblica di Gemonio al ritmo di un dj-set hip hop.

La manifestazione continua anche nella sera di lunedì 24 aprile al Cinema Santamanzio di Travedona Monate dove l’associazione culturale I CARE presenta “La notte resistente – I film che hanno fatto la (nostra) storia”. Alle 20 proiezione di “Roma città aperta” di R. Rossellini (20-22, 1h45’), alle 22 “Una vita difficile” di D. Risi (22-24, 1h58’), alle 23 “L’uomo che verrà” di G. Diritti (24-02, 1h55’). L’evento è ad ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Resistenza in Festa 2017, due giorni di eventi 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.