Scelte di bilancio, Città Viva boccia la “spesa a caso” di Tarantino
La lista civica di minoranza critica sulla manovra dell'amministrazione. "Servono priorità precise". Un esempio? Le scelte su asfaltature e viabilità

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della lista civica Samarate Città Viva, sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione
Oggi vi vogliamo raccontare una storia.
Il bambino Leonardo è andato al supermercato a fare la spesa e ha ricevuto dai suoi genitori dei soldi da utilizzare. Dopo avere acquistato quello che realmente era utile, si è trovato qualche soldo in tasca in più da spendere. Incredulo, ha fatto un giro fra le corsie buttando a caso qua e là nel carrello quello che raccattava.
Questo racconto per dirvi come è andata con l’avanzo di amministrazione che il Consiglio Comunale ha votato su proposta del Sindaco.
Certamente è utile asfaltare strade, siamo i primi a sollecitare che le nostre strade siano in ordine! Quello che chiediamo è definire le priorità in modo attento, dopo aver fatto un giro a piedi o in bicicletta per le vie del paese. E’ forse la via Nino Locarno la priorità e la strada più rovinata nel nostro comune? Quanti cittadini avrebbero da ridire su questo alzando la mano e segnalando buche e strade malmesse! Eppure è la strada che assorbirà i maggiori costi dalle asfaltature.
Noi chiediamo da tempo che si faccia un elenco di priorità e non si asfalti solo la strada che è sotto gli occhi di tutti per farsi campagna elettorale caro signor Sindaco!
Chiediamo che si metta mano per esempio alla nostra Piazza, che ha bisogno di manutenzione e di cura! E’ la vetrina della nostra città! L’ultimo progetto che ci hanno presentato (dopo averlo lautamente pagato) è di 5 anni fa, dopodichè lo hanno messo in un cassetto dimenticandolo…
Le nostre proposte sono chiare:
– una Città ordinata e pulita: vogliamo che ci sia attenzione alle urgenze e alle zone di maggior degrado. Abbiamo un progetto di piste ciclabili che permetterà di raggiungere le frazioni e i punti di maggiore frequentazione, su cui vogliamo investire.
– una Scuola sicura e pronta al ritorno di settembre: grazie al nostro sollecito faremo un sopralluogo con i tecnici del comune nelle scuole pubbliche per fare un elenco delle necessità e definire le priorità.
– una Città vivibile: una piazza che sia in ordine, accogliente e durante l’estate sia un attraente luogo di incontro, di musica e di festa.
– una Città attenta ai suoi abitanti. Siamo in piena estate e chiediamo che i nostri anziani ricevano attenzione, con iniziative, proposte e attività organizzate o supportate dalla amministrazione!
Noi avremmo impegnato così l’avanzo di amministrazione, perchè la nostra “lista della spesa prima di andare al supermercato” è chiara e centrata sui bisogni di Samarate.
Su questo continueremo ad impegnarci.
Il gruppo Samarate Città Viva
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.