“I regolamenti approvati grazie alla Lega Civica”
Il consigliere Getano Iannini della Lista Galimberti (maggioranza) evidenzia il dato politico del voto in consiglio
Riceviamo e pubblichiamo
Ieri sera sono stati presentati due regolamenti. Il primo per regolamentare le nomine dei rappresentanti del comune in enti e societa’ direttamente controllate dal Comune e in enti e societa’ (leggasi Fondazioni) non controllate. Per le prime, nessuna novita’ di rilievo se non l’inserimento di audizioni pubbliche candidati o con diretta streaming. Per le seconde si sancisce che le nomine non potranno essere revocate dal Sindaco. Molto pilatesca come decisione, forse, con qualche riferimento al Molina.
Che sia anche questo frutto di qualche accordo? A questo punto mi chiedo come mai non si è aspettata l’approvazione di questo regolamento per l’incarico al Dott. Marturano? Senza tenere conto che una persona deputata al rilancio del “brand Varese” la paghiamo già ed e’ l’assessore alla cultura.
Per il regolamento della Polizia Locale non si è voluto inserire l’articolo che vieti la possibilità di circolare con il volto che non sia riconoscibile perché ripetitivo di una legge nazionale. Nella realtà c’è la volontà di associare questo provvedimento con il Burka, in modo da buttarla in caciara ideologica, o peggio, religiosa, quando invece è solo questione di sicurezza. Per altri articoli del regolamento la stessa argomentazione per evitare ripetizioni non e’ stata rispettata.
Per i suddetti motivi non ho votato nessuno dei due regolamenti, pur riconoscendo, in entrambi, un’impostazione generale condivisibile.
La mancanza del mio voto ha permesso di rendere evidente l’inserimento del Presidente del Consiglio e della sua Lega Civica in maggioranza visto che grazie al suo voto favorevole (al contrario di quanto accadeva normalmente con la sua astensione) i regolamenti sono stati approvati con i 17 voti richiesti per superare l’ostacolo della necessita’ della maggioranza assoluta per questo tipo di approvazioni. Quindi, parafrasando un famoso detto di Vespasiano, “voto non olet”, con buona pace del Vicesindaco che ha fatto finta di non accorgersene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.