Regione, un milione e mezzo per bonifiche

Il finanziamento è destinato a sostenere sostenere le amministrazioni locali che devono eseguire alcuni interventi d'ufficio

palazzo regione lombardia

“Oltre 1 milione di euro per sette interventi di bonifica nelle province di Varese, Pavia, Milano, Bergamo e Mantova per sostenere le amministrazioni locali che devono eseguire alcuni interventi d’ufficio”. Questo, in sintesi, il provvedimento approvato oggi, dalla Giunta regionale, su richiesta dell’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi.

INTERVENTI D’UFFICIO – “Gli interventi d’ufficio – spiega l’assessore – rientrano nell’ambito di quei finanziamenti erogati, su richiesta delle stesse amministrazioni locali, per risanare situazioni che non sono state risolte ne’ dal responsabile dell’inquinamento, ne’ dai proprietari del sito. I contributi riguardano le attivita’ legate alla caratterizzazione/progettazione della bonifica, la loro esecuzione e gli interventi di messa in sicurezza d’emergenza”.

ULTERIORI FINANZIAMENTI – “Questo e’ un primo finanziamento – assicura Terzi – nei prossimi mesi, attraverso l’utilizzo di altre risorse, riusciremo a finanziare eventuali ulteriori istanze, provenienti dal territorio”.

SALUTE DEI CITTADINI E TUTELA DELL’AMBIEBNTE – “Dovrebbe valere
l’assunto secondo il quale – conclude l’assessore lombardo all’Ambiente – chi inquina paga. Non sempre e’ cosi’, e non sempre si riescono a individuare i responsabili dell’inquinamento, per diversi motivi. Come Regione Lombardia, abbiamo il dovere di contribuire a sanare tutte quelle situazioni che, senza il nostro intervento, rimarrebbero immobili per anni e che potrebbero costituire un rischio sia per la salute dei cittadini, sia per l’ambiente”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.