Regione, un milione e mezzo per bonifiche
Il finanziamento è destinato a sostenere sostenere le amministrazioni locali che devono eseguire alcuni interventi d'ufficio
“Oltre 1 milione di euro per sette interventi di bonifica nelle province di Varese, Pavia, Milano, Bergamo e Mantova per sostenere le amministrazioni locali che devono eseguire alcuni interventi d’ufficio”. Questo, in sintesi, il provvedimento approvato oggi, dalla Giunta regionale, su richiesta dell’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi.
INTERVENTI D’UFFICIO – “Gli interventi d’ufficio – spiega l’assessore – rientrano nell’ambito di quei finanziamenti erogati, su richiesta delle stesse amministrazioni locali, per risanare situazioni che non sono state risolte ne’ dal responsabile dell’inquinamento, ne’ dai proprietari del sito. I contributi riguardano le attivita’ legate alla caratterizzazione/progettazione della bonifica, la loro esecuzione e gli interventi di messa in sicurezza d’emergenza”.
ULTERIORI FINANZIAMENTI – “Questo e’ un primo finanziamento – assicura Terzi – nei prossimi mesi, attraverso l’utilizzo di altre risorse, riusciremo a finanziare eventuali ulteriori istanze, provenienti dal territorio”.
SALUTE DEI CITTADINI E TUTELA DELL’AMBIEBNTE – “Dovrebbe valere
l’assunto secondo il quale – conclude l’assessore lombardo all’Ambiente – chi inquina paga. Non sempre e’ cosi’, e non sempre si riescono a individuare i responsabili dell’inquinamento, per diversi motivi. Come Regione Lombardia, abbiamo il dovere di contribuire a sanare tutte quelle situazioni che, senza il nostro intervento, rimarrebbero immobili per anni e che potrebbero costituire un rischio sia per la salute dei cittadini, sia per l’ambiente”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.