Marinella: il Levriero veloce come il vento
La cagnolina di Maurizio ed Elisa ha conquistato il podio agi Europei e si sta già alleando in vista dei mondiali del prossimo anno
La vita spesso riserva delle grandi sorprese inaspettate, difficili da prevedere. La storia di Maurizio ed Elisa ne è un esempio perfetto. Di Cantello, lui, toscana, lei. Non hanno mai avuto un cane, forse qualche volta ci hanno pensato, ma l’impegno quotidiano con il lavoro, una casa senza giardino fanno desistere la coppia. Poi succede che per caso, durante una passeggiata domenicale, camminando in zona castello Sforzeco che tra le gambe dei passanti intravedono la sagoma di uno “strano” quadrupede, colpiti dalla particolarità della postura e della forma si avvicinano “più gli andavamo incontro – spiega Maurizio- e più ci sembrava adorabile, fino a quando raggiunto a breve distanza abbiamo visto il primo Piccolo Levriero Italiano della nostra vita. Era silenzioso ma attento al mondo circostante, il suo mantello grigio splendeva al sole, la sua caratteristica postura curvilinea gli donava un aspetto elegante e raffinato….l’amore era sbocciato”. Così nasce la passione della coppia per il Levriero Italiano, contattano un allevatore e poco dopo arriva nelle loro vite Marinella, detta Pli. Timida, vivace e molto affettuosa.
“Portata a casa iniziò subito ad ambientarsi, la prima notte dormii io con lei sul divano, la seconda dormì lei con noi nel lettone! E pensare che avevamo stabilito regole ferree su come ci saremmo comportati, una di queste era “mai nel lettone”, ma era impossibile resistere a quel batuffolo con gli occhi dolci!”. Per compensare le tante ore passate in casa durante la settimana Maurizio ed Elisa non perdono occasione di portarla fuori durante i week end, passeggiate, gite in montagna, ed anche raduni di razza che sono delle feste dove si trovano tanti esemplari di questa razza durante le quali possono giocare insieme e in sicurezza per un’intera giornata. Proprio durante uno di questi raduni viene organizzata una prova di coursing, sport di cui la coppia ignorava l’esistenza, ma decidono di farla provare. Il suo istinto emerge chiaramente, Pli è felicissima e divertita dalla corsa. Visto l’interesse e la predisposizione continuano a sviluppare queste doti naturali scoprendo che esistono dei campi di allenamento dove si allenano anche cani già esperti. Qui inizia l’avventura di Pli sui campi di gara che l’ha portata a diventare campionessa d’Europa nella sua categoria. Un traguardo importante che apre la strada a nuove e importanti competizioni, tra cui i mondiali che si svolgeranno l’anno prossimo in Danimarca.
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.