Gli “Alzheimer cafè” si alleano contro la malattia
Le varie associazioni attive nel territorio del Legnanese e del Rhodense, insieme alle amministrazioni comunali, hanno deciso un percorso comune. Domenica 30 settembre una giornata di convegno aperto a tutti

riceviamo e pubblichiamo
Esistono eventi misteriosi, terribili e dolorosi che possono colpire la vita di ognuno di noi.
Eventi che ci possono devastare e distruggere, oppure diventare opportunità per resistere, per essere donne e uomini capaci di scavare dentro la nostra profondità, per provare emozioni e sentimenti altrimenti non sperimentabili. Questa battaglia dell’uomo contro le avversità è nota, e nota è la testimonianza che tante persone affette da patologie dolorose, invalidanti e incurabili, hanno offerto attraverso il loro vissuto, la loro narrazione diretta, o nei media e nella letteratura. Così abbiamo testimonianze della loro esperienza umana come occasione per apprezzare la vita nelle sue sfumature più intense, imprevedibili e interessanti.
Crediamo però che sia la prima volta che una malattia così impegnativa, devastante e drammatica diventi l’occasione per diverse e intense esperienze comunitarie presenti diffusamente sul territorio italiano. In tale contesto si inseriscono le esperienze che sono presenti da anni nel Legnanese e recentemente nate nel Rhodense. Dal 2010 a Legnano l’associazione “A” per non dimenticare fornisce sostegno, attività di stimolazione e socializzazione ai malati e ai propri familiari: Alzheimer cafè, stimolazione cognitiva, gruppi di muto aiuto, corsi di formazione per i familiari e gli operatori sanitari. Da questa prima esperienza, grazie ad un finanziamento del gruppo Cariplo e degli 11 comuni del Legnanese tramite il piano di zona, è nata un ‘altra realtà che inizialmente ha vissuto come una costola di “A” per non dimenticare ed è poi diventata indipendente grazie all’iniziativa di Croce Azzurra Ticinia Onlus che con i suoi volontari sostiene l’Alzheimer cafè e la formazione dei familiari. Le attività hanno sede a Villa Cortese e sono sostenute con forza e convinzione da sei amministrazioni comunali del Legnanese e dal piano di zona. Infine, contagiati dalla “bellezza” e dall’efficacia di queste iniziative sia sui i pazienti che sui loro care-giver (figure fondamentali nella cura del paziente e nel garantire la massima qualità di vita possibile), gli Amministratori comunali del Rhodense, insieme con Sercop, la loro società per la gestione dei servizi sociali, e il contributo di Auser Regionale Lombardia e dei suoi volontari locali, hanno deciso di aprire gli Alzheimer Cafè di Pero (già attivo), di Cornaredo e Arese di prossima apertura. Ad Arese, l’Alzheimer Cafè è sostenuto anche dai volontari della Casa di riposo Gallazzi-Vismara. Così, in breve tempo, l’esperienza del legnanese si è estesa alla zona del Rhodense, con grande impegno di amministratori e volontari, e con grandi soddisfazioni e risultati.
Il cammino di queste esperienze ha avuto il contributo diretto della competenza, della formazione, del sostegno operativo del personale del Centro Regionale Alzheimer dell’ASST Rhodense, centro di riferimento per la cura e l’assistenza dal 1993, attualmente diretto dal dr. Daniele Perotta e in precedenza guidato dalla dr.ssa Carla Pettenati che ora collabora con l’associazione “A” per non dimenticare.
La narrazione dei familiari e dei pazienti, l’efficacia percepita dai volontari e dagli operatori ed infine la consapevolezza che questa nuova forma di sostegno e assistenza può diventare una grande opportunità culturale e comunitaria ha spinto gli attori di tutte le associazioni di volontariato e delle amministrazioni comunali coinvolte a incontrarsi per trovare sinergie comuni. In un primo incontro informale che si è svolto il 5 Luglio 2017 a Pero e si è subito creata, tra le 50 persone presenti, un’atmosfera di condivisione e di intenti entusiasmante. Sulla spinta di questa “prova” di coordinamento si è deciso di proporre un incontro ufficiale all’interno di una giornata dedicata alla malattia di Alzheimer il 30 settembre a Legnano presso la sala Leone da Perego (mattino dalle 8.30 per i medici, pomeriggio dalle 15.00 per tutta la cittadinanza, ndr). La giornata verrà conclusa da una Tavola rotonda alla quale parteciperanno Amministratori locali, Operatori sanitari, familiari e volontari, con lo scopo di porre le basi di un coordinamento tra gli Alzheimer Cafè, opportunità unica e preziosa di condivisione e crescita.
Il programma della giornata inoltre prevede al mattino un corso di aggiornamento ECM rivolto a medici di medicina generale e specialisti del nostro territorio. Verranno trattati temi fondamentali.
I nuovi criteri diagnostici per individuare la fase precoce, il piano nazionale demenze, gli interventi farmacologici e non farmacologici per trattare il paziente è sostenere il care-giver.
Comunicato stampa a firma:
-Volontari Alzheimer cafè Legnano, Villa Cortese, Pero, Cornaredo, Arese
-Associazione Croce Azzurra Ticinia, Associazione A…per non dimenticare, Auser regione Lombardia
-Amministrazioni comunali Piano di Zona Legnane e Rhodense
-Operatori sanitari centro regionale Alzheimer ASST rhodense
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.