In Arabia Saudita anche le donne potranno guidare

L’annuncio ieri sera: a partire dalla primavera le prime patenti. Lo ha deciso Re Salman

Avarie

Dopo anni di battaglie, denunce pubbliche sui giornali e campagne sui social, finalmente le donne potranno guidare in Arabia Saudita.

Lo ha permesso il re saudita Salman che ha emesso un decreto; la sua decisione, che entrerà in vigore da giugno del prossimo anno, è stata annunciata dalla televisione di stato e contemporaneamente in un evento a Washington.

Il regno saudita era l’ultimo paese al mondo dove rimaneva il divieto di guida per le donne e la scelta della monarchia si allinea con alcuni segnali di apertura caldeggiati dall’erede al trono Mohammed bin Salman che ha puntato a rinnovare anche dal punto di vista mediatico il Paese del Golfo.

Un divieto, quello finora imposto, la cui rinuncia scardina solo in parte l’atteggiamento ultra conservatore nei riguardi delle donne, che in Arabia Saudita sono soggette ad un regime religioso di stampo wahabita, che di fatto consente alla donna spostamenti sotto il controllo dei maschi in un regime di totale assoggettamento giuridico e di costume.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.