Appuntamento a Villa Cagnola per conoscere le opere di Caravaggio
Incontro con Luca Frigerio per "scoprire" la forza e la spiritualità della pittura del grande pittore lombardo nei giorni della mostra milanese di Palazzo reale
Proprio nei giorni nei quali le opere del pittore tornano protagoniste con la mostra Dentro Caravaggio a Palazzo reale a Milano ci sarà a Gazzada Schianno un incontro con Luca Frigerio nella splendida Villa Cagnola per “scoprire” la forza e la spiritualità della pittura del grande pittore lombardo.
Chi ammira oggi i dipinti di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571 – 1610) scopre una pittura impastata di colore e di sangue, ma anche di lacrime e di risate, di cielo e di terra. Ne intuisce il disagio esistenziale insieme alla gioia di vivere. Ne coglie l’esuberante carnalità accanto alla spiritualità più elevata. L’abisso del peccato sovrastato dal vertice della redenzione.
Al contrario di chi continua a sostenere che Caravaggio sia stato un ateo o un miscredente, lo scrittore e giornalista Luca Frigerio, autore del libro Caravaggio. La luce e le tenebre (Àncora Editrice), invita a scoprire la straordinaria spiritualità che promana da capolavori come la Vocazione di Matteo, L’incredulità di Tommaso, la Madonna dei pellegrini, per non citarne che alcuni.
Se ne parla in un incontro che si terrà domenica 15 ottobre, alle ore 17.30, nella splendida cornice di Villa Cagnola. La partecipazione è gratuita.
A seguire sarà possibile partecipare a una cena a buffet nella Villa (al costo di 18 euro; per prenotazioni: tel. 0332.461304, issr@villacagnola.it www.villacagnola.it)
Per informazioni e per contattare il relatore: tel. 349.8526032.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.