Arriva il Foehn, protezione civile in allerta

La Sala operativa della Protezione civile ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio vento forte dalle 10 di venerdì 6 ottobre

lago maggiore vento luino candido quatrale

La Sala operativa della Protezione civile ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio vento forte dalle 10 di venerdì 6 ottobre. L’avviso di criticità vale anche come comunicazione per i rischi con codice giallo.

IL METEO – “Nella giornata di domani, venerdì 6 ottobre – spiega l’assessore Simona Bordonali-  la regione sara’ interessata dal transito di un veloce fronte freddo, che determinerà un generale rinforzo dei venti settentrionali (Foehn) già dalle prime ore del giorno sui rilievi alpini e prealpini, dalla tarda mattinata anche sulla pianura. Fase acuta dell’evento con massime intensità nel pomeriggio su Nordovest e pianura centroccidentale. Graduale attenuazione della ventilazione a partire dalla serata”.

CODICE ARANCIONE – In base a queste previsioni, è previsto codice arancione per rischio vento forte sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese); IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese); IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) e IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia).

CODICE GIALLO – Il codice giallo è invece previsto sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.