Educazione allo sport: in barca sul Lago Maggiore
Avviate con l’inizio del mese di ottobre le attività sportive integrative a quelle curricolari dell’Educandato Maria SS Bambina
Sono stati avviati con l’inizio del mese di ottobre le attività sportive integrative a quelle curricolari che l’Educandato Maria SS Bambina offre ai propri alunni.
Mentre si aspetta la primavera per una prova in barca a vela sulle acque del Lago Maggiore, lo scorso sabato, in collaborazione con la Canottieri di Luino, le classi prime della Secondaria di primo grado hanno sperimentato l’uscita in barca con gli istruttori dell’associazione luinese e hanno iniziato a misurarsi con i remoergometri, simulatori della vogata sui quali nelle prossime settimane continueranno ad allenarsi per poi partecipare alla competizione nazionale indoor.
Il laboratorio sportivo, opzionale, ma scelto da un gran numero di alunni, consiste in 2 ore di attività motoria alla settimana, divisi per fasce di età, e si tiene all’interno degli spazi dell’Istituto.
Grazie alla ricchezza naturale offerta dal parco che circonda l’Educandato gli alunni vengono innanzitutto stimolati ed educati al movimento come principio indispensabile per la crescita.
Il parco, infatti, ospita una pista di atletica, un campo in erba e uno in erba sintetica e un percorso per la corsa dove i ragazzi si metteranno alla prova e si prepareranno alle diverse competizioni durante l’anno scolastico: il calendario, che si concluderà con le Mini-Olimpiadi nel mese di maggio, prevede già nelle prossime settimane le selezioni per le gare provinciali di corsa campestre.
Le attività del laboratorio sono iniziate con l’apprendimento dei fondamentali di alcuni giochi di squadra: il rugby per le classi prime e palla-tabellone per le seconde e terze.
Al centro del messaggio educativo che passa attraverso lo sport, il tema che l’Educandato ha per quest’anno scolastico “Believe you can!”, un incoraggiamento a tutti i ragazzi affinché imparino a riconoscere le proprie capacità, acquistino fiducia in se stessi e credano nella forza del gruppo e della squadra.
Non ultimo, la Scuola ripone grande attenzione nel tempo e negli spazi del gioco in altro modo: parco, attrezzature e impianti sportivi sono a disposizione dei ragazzi anche durante la ricreazione che segue la pausa pranzo, quando gli alunni, sorvegliati e aiutati dal personale, possono giocare all’aria aperta, immersi nel verde, e possono muoversi in libertà spaziando tra gli alberi per ritemprarsi prima di tornare nelle classi per le ore pomeridiane.
Sabato 25 novembre 2017 – dalle ore 14.30 alle ore 17.30 si terrà l’Open Day per la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.