Il tempo dei bambini: Malnate si è interrogata su genitorialità e crescita
Dall'allattamento al seno sino al "giorno libero" per i bambini, specialisti e tecnici hanno discusso di politiche a sostegno della crescita
«L’allattamento al seno è la prima relazione fatta di tatto e contatto, di olfatto e di gusto che sono i primi sensi che si sviluppano già nel grembo materno e che riconoscerà nell’ambiente esterno». Il lato biologico e sociale dell’allattamento al seno è stato sottolineato dal dottor Massimo Agosti, direttore del Dipartimento materno infantile all’ospedale Del Ponte di Varese, in occasione del convegno “Tempo dei bambini” che si è tenuto a Malnate lo scorso 7 ottobre.
L’appuntamento ha avuto due filoni tematici: uno a sostegno della genitorialità e uno di riflessione sulle problematiche legate ai ragazzi e la loro crescita.
La dottoressa Barbieri, Psicologa coordinatrice del consultorio di Varese e Malnate, ha permesso di riflettere «sull’importanza fondamentale della qualità del tempo tra mamma e bambino nella costruzione della personalità e dell’autostima che segnerà la crescita dell’individuo».
Tra gli interventi istituzionali, l’assessore comunale Irene Bellifemine ha spiegato come “all’interno del Patto di Comunità, si è deciso parallelamente di sostenere la famiglia nella genitorialità creando momenti di riflessione e spunti di modelli educativi mettendo al centro il tempo per stare nella relazione”.
«Quando noi eravamo ragazzi – ha ricordato il sindaco Samuele Astuti – avevamo il tempo di annoiarci e la noia dava spazio alla creatività! Come comunità potremmo pensare di concedere un giorno della settimana libero da impegni di qualunque tipo e invitare i ragazzi a gestire il proprio tempo in autonomia. E’ giusto rivendicare anche il diritto al fantasticare nel tempo libero!».
Astuti ha proposto una riflessione sui diritti dei bambini e sulla metodologia educativa nella comunità, riproponendo l’istanza mossa “dal Consiglio dei Bambini” che chiedono più tempo libero da gestire in autonomia e senza condizionamenti da parte degli adulti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.