La Festa della Madonnina “compie” 120 anni

Tutto pronto per una delle manifestazioni religiose più antiche del paese: processione e incanto dei canestri realizzati dagli azzatesi

Festa della Madonnina

Sarà un modo per accogliere il nuovo parroco, Don Cesare e allo stesso tempo per ammirare la chiesetta della Madonnina “rinfrescata” dagli Alpini.

Galleria fotografica

Tutto pronto per la Festa della Madonnina 4 di 5

La Festa della Madonnina di Azzate compie 120 anni e domenica 8 ottobre si rinnoverà la tradizione.  E’ un momento importante per la comunità del paese che si ritrova e ripete un’antica cerimonia.
Domenica infatti, come più di un secolo fa, si porteranno in processione, partenza dalla chiesa parrocchiale alle 14, cesti ricchi di bontà e sfizioserie preparate dai cittadini di Azzate che verranno poi messi all’incanto.

I proventi dell’asta finanzieranno le opere della parrocchia di Azzate.
La processione religiosa è il momento più intenso e caratteristico della festa: si parte dalla Chiesa parrocchiale con carriole e carretti contenenti i doni da portare al santuario, accompagnati dalla banda (in caso di pioggia la processione viene annullata).

Nell’area del Santuario è predisposto un punto di ristoro, con salamella e caldarroste, organizzato dai volontari della parrocchia.

Alle 9.30 e alle 17.30 i fedeli potranno assistere alla messa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutto pronto per la Festa della Madonnina 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.