La Festa della Madonnina “compie” 120 anni
Tutto pronto per una delle manifestazioni religiose più antiche del paese: processione e incanto dei canestri realizzati dagli azzatesi
Sarà un modo per accogliere il nuovo parroco, Don Cesare e allo stesso tempo per ammirare la chiesetta della Madonnina “rinfrescata” dagli Alpini.
La Festa della Madonnina di Azzate compie 120 anni e domenica 8 ottobre si rinnoverà la tradizione. E’ un momento importante per la comunità del paese che si ritrova e ripete un’antica cerimonia.
Domenica infatti, come più di un secolo fa, si porteranno in processione, partenza dalla chiesa parrocchiale alle 14, cesti ricchi di bontà e sfizioserie preparate dai cittadini di Azzate che verranno poi messi all’incanto.
I proventi dell’asta finanzieranno le opere della parrocchia di Azzate.
La processione religiosa è il momento più intenso e caratteristico della festa: si parte dalla Chiesa parrocchiale con carriole e carretti contenenti i doni da portare al santuario, accompagnati dalla banda (in caso di pioggia la processione viene annullata).
Nell’area del Santuario è predisposto un punto di ristoro, con salamella e caldarroste, organizzato dai volontari della parrocchia.
Alle 9.30 e alle 17.30 i fedeli potranno assistere alla messa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.