L’arte russa di Irina Markova a Futuro Anteriore
La mostra presenta una selezione di opere dell’artista, che da diversi anni vive e lavora in Italia
Lo spazio Futuro Anteriore presenta la mostra personale di Irina Markova, pittrice e fashion designer d’origine russa, trasferitasi in Italia nel 1995, a Como, dove vive e lavora a tutt’oggi.
«Il suo percorso artistico – spiega la curatrice Rossella Bezzecchi – parte da una elaborazione pittorica di grande scuola, da una classicità pittorica in cui si è cimentata nella sua prima fase di attività artistica, passando anche attraverso gli esempi dei più grandi artisti del passato, è sfociato, attraverso una meticolosa ricerca personale e sperimentale, all’elaborazione del tema oggi a lei caro: la rappresentazione onirica dei cavalli, in un duetto di bianco e nero, proiettati in kandinskyani triangoli colorati, che si ripetono e rincorrono all’infinito, in un concetto di geometria frattale. La perfetta e originale contrapposizione della classicità delle forme dei cavalli, con l’astrattismo e simbolismo delle accurate forme geometriche di tali triangoli, crea un linguaggio artistico estremamente originale e moderno. In lei si fondono in un tutti sono la classicità dei corpi animaleschi, spesso recuperata dalla tradizione leggendaria e mitologica, oniricità, e geometria delle figure, in una composizione che esprime una forte vitalità, in una proiezione irreale e surreale . La rappresentazione completamente astratta di tale forme come il triangolo, il rombo, il cerchio….segue il concetto espresso da V. Kandinsky “La forma , anche se è completamente astratta può assomigliare a una figura geometrica..”».
L’artista partecipa a innumerevoli manifestazioni artistiche di carattere nazionale e internazionale, riscuotendo successo di critica e pubblico: dalla mostra a Venezia , curata da Vittorio Sgarbi, alla manifestazione recente al Castello di Stupinigi a Torino, curata da Philippe Daverio. Personalità estremamente originale e profonda al contempo è in continuo fermento e proiettata a nuove forme rappresentative della sua arte. Nelle sue mostre o manifestazioni artistiche spesso ama unire arte e moda, seguendo quello che è stato anche il suo iter formativo (scuola di design a Mosca) e realizzando delle creazioni artistiche dei suoi quadri su seta (foulard, scialli, kimono), che rispecchiano appieno la personalità molto creativa e innovativa dell’artista.
La tangibilità del sogno
Irina Markova
25 ottobre – 4 novembre
Spazio Futuro Anteriore, Via Speri della Chiesa 3
inaugurazione mercoledì 15 ottobre ore 18,30
Orari martedi – sabato dalle 10.00 alle 19.00
Il sito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.