Oltre 1500 alunni alla scoperta dei parchi varesini
Visite guidate e percorsi per i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Varese organizzati da Nature Urbane
Oltre 1500 alunni di Varese alla scoperta dei parchi e delle bellezze naturali di Varese. Questa mattina il programma di Nature Urbane era interamente dedicato a loro, ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Varese che, accompagnati da agronomi e forestali del Comune di Varese, hanno esplorato i tanti parchi cittadini. Oltre 40 le visite effettuate alla scoperta dei parchi di villa Baragiola, Mantegazza, Toeplitz, Giardini Estensi, Parco Mirabello, Parco Augusta e Parco Mylius: un intenso programma che è stato molto apprezzato da tutti i piccoli alunni varesini.
Un’iniziativa di educazione al paesaggio per regalare ai bambini un’incantevole esperienza immersi nella natura e nella cultura, illustrando in un’atmosfera ludico-didattica gli alberi monumentali, i meravigliosi giardini, le fontane storiche, le vasche, i giochi d’acqua, le peculiaritá storico-artistiche, le curiositá e le diverse specie di flora e fauna che si possono trovare nei parchi pubblici della Città Giardino.
“Questo evento straordinario per la Città ha un focus particolare sull’educazione e quindi su bambini, famiglia e scuola – ha detto l’assessore ai Servizi educativi, Rossella Dimaggio – Un evento dedicato alle giovani generazioni che è stato un’occasione per attraversare Varese con occhi diversi diventando un momento di suggestione formativa ed emotiva da condividere con i più piccoli. Nature urbane è la dimostrazione che la cultura, l’arte, il paesaggio e la città si possono e devono aprirsi anche ai piccoli cittadini e alle piccole cittadine in tutta la loro prorompente bellezza”.
Questa mattina sono state ben 15 le scuole primarie coinvolte: Bosco, Canziani, Morandi, Pascoli, Foscolo, Fermi, Baracca, Parini, Garibaldi, Addolorata, IV Novembre, Marconi, Medea, Mazzini, Carducci. Per un totale di 28 visite e circa 1000 bambini coinvolti.
Le scuole secondarie coinvolte erano invece la Dante, Anna Frank, Einaudi, Scuola media Makula per un totale di 8 visite in inglese e circa 200 ragazzi.
La novità assoluta è rappresentata però dalla prima esperienza fuori dalle aule per i bambini che frequentano il doposcuola delle scuole che hanno potuto effettuare ben 7 visite nei parchi e sono stati coinvolti circa 300 bambini. Le scuole che hanno aderito sono state: Medea, Baracca, Canziani, Mazzini, Cairoli, Busca e Sacco.
Le visite sono state condotte dai Forestali del Comune di Varese, Pietro Cardani e Chiara Barolo, dall’agronoma Ilaria Merico e dall’architetto Valeria Marinoni. Le guide in inglese sono state eseguite invece da Archeologistics all’interno del progetto Cult City.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.