Il Rotary riscopre la storia toponomastica di Saronno
Il sodalizio vuole posizionare targhe con biografie per raccontare le vie della città
Aiutare i saronnesi a scoprire la storia della città attraverso i personaggi che hanno dato un tale contributo da meritare l’intitolazione di una via. È l’ultima iniziativa, “Le Vie della Storia”, del Rotary club Saronno che ha debuttato martedì sera con una conferenza e la presentazione ufficiale alle autorità.
«Malgrado la scelta di intitolare una via ad personaggi che abbiano dato lustro o servito il territorio locale sia stato fatto per mantenere viva la loro storia nella memoria collettiva – spiegano dal sodalizio – molti dei saronnesi a cui sono dedicate strada e piazze non sono conosciuti dalla maggioranza della popolazione».
Insomma «per evitare l’oblio della nostra storia e rinnovare gli esempi virtuosi di vita di chi ci ha preceduto» è nata l’idea delle targhe commemorative con una breve biografia da posizionare nei pressi dei cartelli toponomastici. L’idea è quella di tre o quattro targhe all’anno, in momenti distinti. Tutti i posizionamenti saranno preceduti da un breve momento d’incontro pubblico in cui sarà raccontata, da parte di un esperto, la storia della persona cui la via è dedicata.
E così ieri sera si è partiti con la targa dedicata all’archivista saronnese Padre Luigi Sanpietro che sarà posizionata nell’omonima via nella giornata di oggi.
Tra il pubblico c’era il presidente del consiglio comunale Raffaele Fagioli e l’assessore Lucia Castelli. Plauso dal sodalizio al sindaco emerito Pierluigi Gilli per il contributo dato alle ricerche su Luigi Sanpietro presentate da Francesca Monti e Marco Perfetti durante la conferenza. Tra i relatori il sindaco Alessandro Fagioli che ha molto apprezzato l’iniziativa: «Mi sono subito venute molte idee, a partire da quella di aggiungere informazioni multimediali, sono certo che potremo approfondire in futuro».
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.