Il Rotary riscopre la storia toponomastica di Saronno

Il sodalizio vuole posizionare targhe con biografie per raccontare le vie della città

Rotary riscopre la storia toponomastica di Saronno

Aiutare i saronnesi a scoprire la storia della città attraverso i personaggi che hanno dato un tale contributo da meritare l’intitolazione di una via. È l’ultima iniziativa, “Le Vie della Storia”, del Rotary club Saronno che ha debuttato martedì sera con una conferenza e la presentazione ufficiale alle autorità.

«Malgrado la scelta di intitolare una via ad personaggi che abbiano dato lustro o servito il territorio locale sia stato fatto per mantenere viva la loro storia nella memoria collettiva – spiegano dal sodalizio – molti dei saronnesi a cui sono dedicate strada e piazze non sono conosciuti dalla maggioranza della popolazione».

Insomma «per evitare l’oblio della nostra storia e rinnovare gli esempi virtuosi di vita di chi ci ha preceduto» è nata l’idea delle targhe commemorative con una breve biografia da posizionare nei pressi dei cartelli toponomastici. L’idea è quella di tre o quattro targhe all’anno, in momenti distinti. Tutti i posizionamenti saranno preceduti da un breve momento d’incontro pubblico in cui sarà raccontata, da parte di un esperto, la storia della persona cui la via è dedicata.

E così ieri sera si è partiti con la targa dedicata all’archivista saronnese Padre Luigi Sanpietro che sarà posizionata nell’omonima via nella giornata di oggi.
Tra il pubblico c’era il presidente del consiglio comunale Raffaele Fagioli e l’assessore Lucia Castelli. Plauso dal sodalizio al sindaco emerito Pierluigi Gilli per il contributo dato alle ricerche su Luigi Sanpietro presentate da Francesca Monti e Marco Perfetti durante la conferenza. Tra i relatori il sindaco Alessandro Fagioli che ha molto apprezzato l’iniziativa: «Mi sono subito venute molte idee, a partire da quella di aggiungere informazioni multimediali, sono certo che potremo approfondire in futuro».

Pubblicato il 18 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Foto

Il Rotary riscopre la storia toponomastica di Saronno 3 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.