Il controllo del vicinato arriva anche a Madonna in Campagna
Si è partiti con 39 famiglie aderenti. L’obiettivo è allargare il servizio anche ad altre vie, con il coinvolgimento di altri cittadini

Il controllo di vicinato è partito anche nel rione di Madonna in Campagna facendo salire a tre i quartieri gallaratesi che hanno adottato questo sistema di “vigilanza” pensato per i cittadini gestito dai cittadini stessi.
«Anche qui gli appositi cartelli – spiega l’assessore alla sicurezza Francesca Caruso -,indicheranno la presenza di “sentinelle” che a turno segnaleranno anomalie, strani avvenimenti, presenze sospette e soprattutto terranno d’occhio la casa del vicino assente. E non è finita, perché anche ai Ronchi e alla Moriggia si stanno organizzando: proprio questa sera, infatti, presenzierò alla riunione della consulta nel corso della quale il responsabile provinciale, Walter Valsecchi, fornirà le informazioni utili all’attivazione del di questo strumento di controllo che sta dando ottimi riscontri ovunque venga applicato».
A Madonna in Campagna si è partiti con 39 famiglie aderenti. L’obiettivo è allargare il servizio anche ad altre vie, con il coinvolgimento di altri cittadini. A Cedrate, il primo rione a credere nell’iniziativa, lo scorso 6 aprile al momento della cerimonia di posa del primo cartello tra le vie Greppi e Lazzaretto, erano 490 le famiglie aderenti (su 1.921 nuclei residenti del quartiere), oggi lievitate fino a 648.
Il sistema è quello ormai collaudato sul campo con successo: ogni zona ha un coordinatore che gestisce in prima persona un apposito gruppo di WhatsApp: qui confluiscono le segnalazioni dei cittadini che hanno dato la loro adesione. È compito dei responsabili selezionare i messaggi e chiedere l’intervento della polizia locale (fino a mezzanotte) e del 112 (dopo la mezzanotte) quando la situazione lo richiede.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.