Dal 20 novembre apre lo sportello Imu-Tasi

A fine anno scade il termine per saldare il pagamento delle tasse sulla casa, Imu e Tasi, e come ormai di consuetudine da lunedì 20 novembre il Comune di Samarate aprirà lo sportello Imu-Tasi che garantirà il servizio di calcolo e predisposizione del modello F24 per il pagamento della quota.
Gli orari apertura al pubblico saranno dalle 10.30 alle 12.50 dal lunedì al venerdì.
L’IMU, imposta municipale unica, è l’imposta patrimoniale sugli immobili che ha sostituto l’Ici. Non si paga per la prima casa e deve essere versata dal proprietario o comunque dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, ecc.) sull’immobile. Non coinvolge in alcun modo eventuali occupanti diversi da questi soggetti.
La TASI, tassa sui servizi indivisibili, non si paga anch’essa sulle prime case, intese come unità immobiliari di residenza anagrafica e abitazioni principali. In termini generali è dovuta sia dal proprietario (o titolare di altro diritto di godimento sull’immobile) sia dall’occupante, se diverso, nella misura prevista dal regolamento comunale.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Se l’acconto, pagato entro il 16 giugno 2017, è pari o inferiore a 2.999 euro le opzioni per il pagamento sono:
modello F24 cartaceo, in contanti (novità introdotta dal Decreto legge 193/2016);
modello F24 ordinario o semplificato, attraverso i vari servizi home banking del contribuente;
modello F24 ordinario o semplificato, allo sportello bancario o postale attraverso addebito in conto corrente, assegni, contanti o bancomat.
Se l’acconto è pari o superiore a 2.999 euro il versamento potrà essere fatto tramite:
modello F24 ordinario o semplificato, attraverso i vari servizi home banking del contribuente;
modello F24 ordinario o semplificato, inviato per mezzo di intermediari abilitati (patronati, commercialisti, …) o tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate;
modello F24 (o bollettino postale) precompilato, messo a disposizione dal comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.