La comunità ebraica: “Indignati per l’idea di una via ad Almirante”

In un comunicato a firma di Gadi Schonheit: "La Storia non prevede sconti e il rinnovo della Memoria di quei tragici anni è compito di ciascuno di noi"

Avarie

L’ipotesi di dedicare una strada a Giorgio Almirante continua a creare dibattito. Questa volta interviene la comunità ebraica milanese che dirama la nota che segue (nella foto, il Binario 21 della stazione centrale di Milano, luogo da dove partivano i deportati ebrei verso i campi di sterminio nazisti di cui la Repubblica Sociale Italiana era complice.

“Il razzismo deve essere cibo di tutti e per tutti, se vogliamo che in Italia ci sia una vera coscienza di razza. Se no faremo solo gli interessi dei meticci e degli ebrei. Non c’è che un attestato che possa imporre l’altolà a costoro, l’attestato del sangue’’.

Così scriveva il 5 Maggio 1942 Giorgio Almirante su ‘La difesa della Razza!’ Proprio partendo dal quel vergognoso “attestato del sangue” i fascisti consegnarono alle SS gli elenchi degli ebrei italiani iscritti nelle diverse Comunità. Il resto della tragica storia è purtroppo noto!

La notizia che la città di Luino pensi di intestare una via a Giorgio Almirante, ci preoccupa e ci indigna al tempo stesso. La Storia non prevede sconti e il rinnovo della Memoria di quei tragici anni e’ compito di ciascuno di noi, senza distinzione per ceto sociale, credo religioso o appartenenza politica.

Gadi Schonheit Comunità Ebraica Milano 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.