“La libertà nelle regole”, gli alunni si confrontano su tematiche attuali
Il progetto, voluto da Icare, vedrà diversi incontri nelle scuole con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti su temi oggi fondamentali come la violenza di genere, il cyberbullismo e la corruzione

L’Associazione I Care, in collaborazione con le scuole del territorio presentano il progetto “La Libertà nelle regole”. Grazie al contributo della Fondazione “La Sorgente”, il progetto vedrà diversi incontri nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti su temi oggi fondamentali come la violenza di genere, il cyberbullismo e la corruzione.
Temi nei confronti dei quali gli studenti saranno chiamati a prendere una posizione critica che permetta loro di apprezzare la legalità e il rispetto delle regole, come luoghi in cui sentirsi liberi e non oppressi. Il progetto ha altresì coinvolto associazioni e enti locali che ci hanno dato il loro sostegno. Il primo evento in programma è la conferenza “Violenza contro le donne” e si terrà venerdì 24 novembre, alle ore 9.30, alla sala “La Marna” di Sesto Calende.
A seguire, il 5 dicembre, una doppia conferenza a Gavirate e a Sesto Calende sul tema La violenza corre online (cyberbullismo e dintorni). Entrambe vedranno la partecipazione di importanti relatori, tra i quali la criminologa Marilena Guglielmetti e la psicologa Nicoletta Romanelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.