Ottomila spettatori per gli “universi culturali” di Progetto Zattera
Si conclude con numeri positivi la prima parte del progetto dedicato all’infanzia e all’adolescenza curato dal teatro varesino. Ecco come è andata

In questi giorni si conclude la prima parte di Universi culturali, progetto dedicato all’infanzia e all’adolescenza di Zattera Teatro, reso possibile grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Comune di Maccagno, Pino con Veddasca; Tigros Srl, Comune di Varese e la collaborazione della Provincia di Varese, Regione Lombardia.
Circa trentacinque (35) spettacoli, pensati per il pubblico delle scuole dell’infanzia, delle primarie, secondarie e per le famiglie delle rassegne domenicali, hanno visto coinvolti circa 8.000 spettatori che hanno partecipato alle rappresentazioni di numerose compagnie locali e nazionali.
Uno sforzo organizzativo ricco di proposte, che nella sua modalità itinerante per la Provincia di Varese, da Busto Arsizio fino alle rive del lago maggiore a Maccagno, premia gli spettatori interessati a progetti culturali di qualità per l’infanzia. E questo conferma ancora una volta che, il teatro in se, è capace di rinnovarsi quando comunica e dialoga con lo spettatore, portando la tradizione e l’innovazione in contenitori d’idee che non guardano soltanto al divertimento, ma anche alla costruzione di un programma ricco di appuntamenti, unico nel suo modo di rappresentare l’infanzia e l’adolescenza.
Universi culturali, dimostra che gli enti pubblici e privati, possono costruire una rete che salvaguarda lo spettacolo dal vivo con costi agevolati, permettendo la partecipazione anche di quel pubblico che non sempre ha acceso alla cultura e finisce per diventare passivo. Le quindici compagnie coinvolte, hanno contribuito ad alimentare le singole realtà territoriali, supportando gli sforzi dei numerosi partner di questo progetto, e dare una forma concreta alla rete di Universi Culturali.
Un’altra parte fondamentale del progetto, è stata la possibilità di avventurarsi nel percorso della didattica dell’arte e del teatro: presentando, nella sua prima parte, percorsi formativi teatrali negli istituti scolastici della provincia, offrendo ai giovani la possibilità di aggregazione divertendosi e sperimentandosi sulla scena davanti a un pubblico di insegnanti e genitori.
Nella sua prima parte conclusiva, non possiamo dimenticare di ringraziare in primis chi direttamente o indirettamente contribuisce a dare spazio alla cultura per l’infanzia nella Provincia di Varese, comprando uno spettacolo o semplicemente sostenendo il progetto con l’acquisto di un biglietto.
Perché questo è l’impegno per la promozione della cultura che l’associazione Progetto Zattera, intende proporre per il 2018 con la realizzazione della seconda parte del progetto Universi culturali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.