“Il territorio di Varese in età preistorica e protostorica”
È uscita la nuova pubblicazione del progetto di rievocazione storica promosso e realizzato dal Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali dell'Università dell'Insubria
Il progetto editoriale de “La Storia di Varese”, realizzato dal Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali (International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities) dell’Università degli Studi dell’Insubria, si arricchisce del volume “Il territorio di Varese in età preistorica e protostorica”, curato dal professor Maurizio Harari, ordinario di discipline archeologiche presso la sezione di Antichità dell’Università degli Studi di Pavia.
Il nuovo volume, insieme a Il territorio di Varese in età romana (2014), completa la parte dedicata all’età antica.
I contributi si devono ad alcuni tra i più autorevoli archeologi e studiosi delle università di Pavia, Milano, Torino, Padova, Venezia e Nottingham, del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese e di altri prestigiosi laboratori, musei e istituzioni culturali nazionali.
Quello che emerge è una panoramica approfondita e aggiornata sull’ambiente, i popoli, le scritture, sugli scavi archeologici e sulle ricerche, che riguardano il lunghissimo periodo che va dal Paleolitico al periodo preromano.
Completano il volume un ricco apparato fotografico e iconografico, tabelle che aiutano a orientarsi tra periodizzazioni e abbreviazioni e una vasta bibliografia per gli approfondimenti.
Il libro è già presente nelle librerie di Varese e provincia, e a breve sarà disponibile a livello nazionale e presso le librerie on line.
Il progetto editoriale de “La Storia di Varese” nasce su iniziativa del Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria, presieduto dal professor Renzo Dionigi e diretto dal professor Gianmarco Gaspari: si tratta di un’opera ambiziosa che, in nove volumi (volume 1: “Profili”; 2: “Storia dell’Arte a Varese e nel suo territorio”, 3: “Antichità”; 4: “Medioevo”; 5: “L’età moderna – Varese nell’Impero”; 6: “L’Ottocento”; 7: “Il Novecento”; 8: “Lingua e Scritture”; 9: “Dizionario Biografico”), a loro volta suddivisi in più tomi, si propone di raccontare la storia della Città Giardino dalla protostoria all’epoca contemporanea.
Finora sono stati pubblicati: Il Monastero di Santa Maria del Monte sopra Varese; Varese una provincia con la cultura dello sport; Varese nelle antiche stampe – XVII-XIX secolo; Storia dell’Arte a Varese e nel suo territorio; Varese e dintorni nelle terre dell’alta-Insubria: problematiche di metodo in prospettiva eco-storica; Il territorio di Varese in età romana.
Questi volumi sono attualmente distribuiti dai seguenti rivenditori:
Libreria Cortina
Via O. Rossi, 9 – Varese (c/o Padiglione Antonini – Università degli Studi Insubria)
La Giuridica
Via F. Benzi, 11 – Como
Libreria dell’Università
Via Castelnuovo, 7 – Como
Il nuovo volume è disponibile in tutte le librerie.
Il territorio di Varese in età preistorica e protostorica, a cura di Maurizio Harari uscito il: 22 dicembre 2017 pp.: XIII, 436
Collana: La Storia di Varese
Numero di collana: III*
Edizioni: Nomos
ISBN: 978-88- 98249-91- 6
Prezzo di copertina: € 49,00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.