Prende forma il Rally dei Laghi 2025: la partenza sarà a Maccagno

L'annuncio del patron Sabella: l'edizione numero 33 si disputa l'1-2 marzo con start nell'Alto Varesotto. Organizzatori al lavoro per definire il tracciato che potrebbe avere alcune novità

Rally dei laghi 2024 - Il podio - foto di Mattia Martegani

Mancano meno di tre mesi al 33° Rally Internazionale dei Laghi, l’appuntamento motoristico più atteso e partecipato del Varesotto che – in questo periodo – inizia a prendere forma e a definire le proprie caratteristiche. (foto in alto: il podio 2024)

Le date innanzitutto: il “Laghi” si disputerà a inizio marzo, sabato 1 e domenica 2, confermandosi prova di apertura della Coppa Rally di Zona 3, quella che riguarda la Lombardia e che promuove i vincitori alle finali nazionali in programma a Messina.

E poi i luoghi: il percorso non è ancora stato rivelato né definito nei minimi particolari ma gli organizzatori, guidati al solito da Andrea Sabella, hanno stabilito la località di partenza che sarà Maccagno con Pino e Veddasca. Il rally si sposta quindi ancora più dentro l’Alto Varesotto e questo potrebbe portare anche a qualche variazione per quanto riguarda le prove speciali mentre l’arrivo sarà nuovamente fissato a Varese.

«Stiamo definendo i dettagli in questi giorni perché siamo una delle prime gare dell’anno e, anche in tema di nuovi regolamenti, dobbiamo muoverci in anticipo rispetto agli altri organizzatori – spiega Sabella – Di certo torniamo a toccare le sponde del Lago Maggiore come avveniva nei primi anni di questa avventura, con la partenza fissata a Maccagno». Ivan Vargiu, sindaco della località lacuale, aggiunge: «Per le nostre valli la partenza del rally è un evento storico e lo sosterremo con una partenza suggestiva e alcuni eventi collaterali. A vantaggio del pubblico, dei commercianti e nel modo meno invasivo possibile per i cittadini».

La Coppa di Zona 3 che scatta con il Laghi comprende una serie di altre gare sul territorio regionale: Prealpi Orobiche (BG), Coppa Camuna (BS), Coppa Valtellina (SO), Como (CO), 1000 Miglia (BS), Valli Oltrepò (PV) e Valle d’Intelvi (CO).

Crugnola chiude il 2024 con i botti: vittoria a Monza e nel Masters Show

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.