Un referendum in Svizzera potrebbe abolire il canone radiotelevisivo e spegnere la tv
Per gli estimatori della televisione svizzera i prossimi mesi saranno di forte apprensione. Si vota il 4 marzo 2018

Per gli estimatori della televisione svizzera i prossimi mesi saranno di forte apprensione. Il 4 marzo del 2018, infatti, i cittadini svizzeri sono chiamati a votare ad un referendum che potrebbe spegnere le antenne del sistema radiotelevisivo o meglio potrebbe spegnere i finanziamenti necessari a mantenerlo attivo.
Si vota sull’abolizione del canone radiotelevisivo che in Svizzera era di 451 franchi all’anno ma che è stato abbassato ed è destinato a diventare di 365 franchi all’anno.
Il referendum agirebbe su quella parte di Costituzione che garantisce alla Confederazione i poter sovvenzionare e gestire emittenti televisive obbligando a mettere all’asta le frequenze di trasmissione.
A depositare la richiesta di referendum è stata l’associazione “No Billag” che nel dicembre 2015 ha raccolto le 112.191 firme valide necessarie per approvarlo.
Il Consiglio di Stato ticinese si è schierato chiaramente contro l’iniziativa popolare “No Billag” invitando i cittadini a respingerla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.