In migliaia per la giornata inaugurale dell’Arcisate Stabio

Tanta gente già già dalle prime ore del mattino per la giornata inaugurale delle nuove tratte ferroviarie Arcisate Stabio o più correttamente Varese-Mendrisio e Varese-Porto Ceresio

Il primo giorno dell'Arcisate Stabio. La partenza

Tanta gente già già dalle prime ore del mattino per la giornata inaugurale delle nuove tratte ferroviarie Arcisate Stabio o più correttamente Varese-Mendrisio e Varese-Porto Ceresio. In tutte le principali stazioni le persone hanno potuto ritirare il biglietto gratuito se non lo avevano già scaricato dall’App, ma hanno ricevuto anche gadget e hanno potuto avere informazioni dal personale di Tilo e di Trenord.

Galleria fotografica

Il primo giorno dell’Arcisate Stabio. La partenza 4 di 8

Ore 14. Tutti sul battello

Grande successo hanno riscosso le gite in battello messe a disposizione dalla  società di navigazione lago di Lugano. Un’ora di navigazione gratuita e lo spettacolo meraviglioso del Ceresio, in una giornata fredda ma che ha regalato ampi scorci di sole. Centinaia le persone che hanno voluto salire sul battello, tanto che la società navigazione ha dovuto aggiungere due corse per far fronte a tutte le richieste. Un passaggio della bellezza del lago di Lugano che ha letteralmente conquistato grandi e bambini. Si stima che non meno di 5.000 persone abbiamo visitato oggi porto Ceresio. Le FOTO.

Ore 12.30. L’inaugurazione con le autorità

Tante le autorità che hanno voluto partecipare momento ufficiale di presentazione di inaugurazione della nuova tratta ferroviaria e della stazione di Porto Ceresio. Il sindaco Jenny Santi ha invitato tutti a fare squadra e ad approfittare dei nuovi collegamenti ferroviari per rilanciare non solo il lago ma tutto il territorio della Valceresio, con il sito Unesco del Monte San Giorgio e le sue tante potenzialità ambientali, paesaggistiche e culturali. Le FOTO della benedizione e delle autorità presenti.

Ore 12. Inaugurazione dell’antica fontana della stazione

Particolarmente sentito dalla popolazione di Porto Ceresio il momento dell’inaugurazione dell’antica fontana della stazione. L’opera è stata restaurata dopo un anno di lavori svolti da un gruppo di volontari e grazie al sostegno della cittadinanza. Prima dell’inaugurazione, è avvenuta la benedizione della stazione, a opera del Prevosto di Arcisate, che è valsa simbolicamente per tutte le nuove linee transfrontaliere.

Ore 11. A Porto Ceresio

Grande affollamento a Porto Ceresio: battello della navigazione della società navigazione lago di Lugano letteralmente preso d’assalto dalla folla. Una lunga fila all’imbarcadero per salire sul battello e molto movimento in stazione per l’attesa inaugurazione della fontana restaurata e per la mostra di modellini di trenini elettrici allestita nell’atrio nella sala d’aspetto dove c’è anche una bella esposizione di foto d’epoca della stazione. Le FOTO a Induno e Porto Ceresio.

Ore 10.30. A Induno Olona

Tantissime persone anche nelle stazioni di Induno ed Arcisate, chi diretto verso Como e chi verso porto Ceresio. Grande soddisfazione e grande emozione nel prendere – molti per la prima volta – il treno dopo quasi nove anni di attesa e di cantieri che hanno devastato questi due comuni della Valceresio. Ad Arcisate l’amministrazione comunale in collaborazione con l’istituto comprensivo ha organizzato un momento di accoglienza e saluto il treno con i bambini delle scuole.

Ore 10. La partenza da Varese

La giornata si annuncia un davvero grande successo e sono state oltre 2500 le persone che hanno scaricato il coupon gratuito dall’App di Trenord, un numero quindi in difetto perché molti l’hanno poi scaricato dal sito di Tilo, oppure l’hanno avuto nelle stazioni. Si aspettano davvero migliaia di persone che per la maggior parte si prevede ai dirigeranno verso Como e soprattutto verso Porto Ceresio dove sono in programma diverse iniziative per l’inaugurazione della stazione e da dove partiranno le gite in battello gratuite organizzate con la collaborazione della società di navigazione del lago di Lugano. Le FOTO alla stazione di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il primo giorno dell’Arcisate Stabio. La partenza 4 di 8

Galleria fotografica

Dopo l’inaugurazione tutti sul battello 4 di 11

Galleria fotografica

Arcisate Stabio, inaugurazione e benedizione 4 di 16

Galleria fotografica

Arcisate Stabio: la giornata inaugurale a Induno e Porto Ceresio 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. apetraccone
    Scritto da apetraccone

    Mi sbaglierò… ma la tratta in questione ultimamente viene inaugurata ogni weekend?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.