Corsi di informatica per anziani e disoccupati con Progetto Nuova Vita
L'associazione, che rigenera vecchi pc e li dona a scuole ed associazioni, ripropone anche corsi di informatica di base dedicati a disoccupati e pensionati

Secondo quanto afferma Eurostat, un italiano su tre non ha mai usato un computer in vita sua, 23 milioni di analfabeti digitali. La situazione varia da regione a regione, in Lombardia il divario digitale è minore, si supera di poco il 30%, un valore comunque molto alto se si prende ad esempio Francia, Germania e Regno Unito dove la media dell’intera popolazione è vicina al 10%.
L’associazione Progetto Nuova Vita onlus, forte dell’esperienza maturata con “Rigeneri@mo: riuso e software libero!”, organizza da anni corsi di informatica destinati ai cittadini, con un’attenzione particolare ai bisogni di anziani e disoccupati nell’ottica di diminuire il digital-divide (divario tra chi ha accesso alle tecnologie d’informazione e chi ne è escluso).
Non solo nozioni e formazione, ma anche partecipazione e condivisione, favorire le relazioni all’interno dell’aula e nella comunità è uno degli obiettivi su cui si basa Progetto Nuova Vita. Il Comune di Olgiate Olona ha scelto anche quest’anno di patrocinare l’iniziativa a fronte della crescente richiesta sul territorio, fino ad oggi oltre 350 persone hanno imparato non solo ad accendere un pc e a mandare una mail, ma attraverso un approccio amichevole, in particolare con gli anziani (tra i partecipanti anche alcuni iscritti all’università della terza età di Gorla Maggiore e il gruppo Alpini di Busto Arsizio), hanno trovato docenti che hanno saputo insegnare allineandosi ai loro bisogni tenendo aperto il prezioso canale dell’ascolto.
Da quest’anno la proposta è stata estesa anche a Cairate, con la possibilità di offrire un pc ricondizionato a disoccupati e anziani che ne faranno richiesta, iniziativa patrocinata dal Comune. Due i livelli proposti negli 8 corsi programmati a partire dal 19 Febbraio per far fronte alle numerose iscrizioni, il corso prevede 10 incontri da 2 ore ciascuna. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.