Due comunità piangono la scomparsa di don Igino Tozzo
Si è spento questa notte don Igino, un prete che ha lasciato in tutti un bel ricordo per la sua allegria e disponibilità. Era stato anche parroco di Inarzo
(a destra don Igino Tozzo in occasione della visita del Cardinale Scola a Cuasso al Monte, nella foto scattata da Maurizio Borserini di Photozoom)
Due comunità – Cuasso al Monte e Brusimpiano – piangono la scomparsa di don Igino Tozzo, che si è spento questa notte.
Don Igino era nato a Busiago di Campo San Martino (Padova) il 15 luglio 1930. Ordinato sacerdote nel 1960 era stato per quattro anni coadiutore a Bellinzago Lombardo, poi era stato parroco di Inarzo e quindi, per 18 anni, aveva guidato la parrocchia di Bussero, in provincia di Milano.
Nel 2006, lasciata Bussero, si era trasferito a Brusimpiano.
Anche se era in pensione, si prodigava nelle parrocchie associate di Cuasso al Monte e Brusimpiano, dicendo messa e supportando il parroco titolare don Nicolò. In molti lo ricordano indaffarato, mentre correva da un paese all’altro con la sua utilitaria, ma soprattutto lo ricordano per la sua simpatia e la sua disponibilità.
Da qualche tempo era ricoverato per una broncopolmonite; le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate fino al decesso, avvenuto questa notte.
Tanti i ricordi che i parrocchiani di Cuasso e Brusimpiano hanno lasciato sulle pagine Facebook dei due paesi.
Dina lo ricorda quando “prima di ammalarsi faceva avanti e indietro con la sua Ypsilon tutta gibollata, perché era spericolato”, mentre Maria scrive: “Ricorderò per sempre le benedizioni nelle case con la sciarpa dell’Inter al collo”.
Don Igino si alternava tra Cuasso e Brusimpiano, ed era molto legato alle sue comunità: «Lo ricordiamo con affetto – dice il sindaco di Brusimpiano, Fabio Zucconelli, esprimendo i cordoglio di tutta l’Amministrazione – Domani saremo presenti ai funerali con il nostro assessore Elisabetta Bergami e il consigliere Maurizio Sansottera».
Questa sera alle 19.30 sarà recitato il Rosario proprio nella chiesa parrocchiale di Brusimpiano, mentre i funerali si terranno domani, sabato 3 febbraio, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Cuasso al Piano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.