Pre e post scuola anche per le materne
Il servizio dal prossimo anno scolastico. Presto pronta la tettoia di ingresso alle elementari

Anticipare l’orario di ingresso alle scuole, e dare la possibilità ai genitori di posticipare l’orario di accompagnamento a casa degli alunni, rappresenta un aiuto alle famiglie. Il Comune di Cuveglio sta operando in questa direzione.
Dal municipio fanno infatti sapere che «una delle prime iniziative dell’attuale amministrazione per andare incontro ai fabbisogni delle famiglie, e’ stata quella di creare la disponibilità del pre (07.30-08- 00) e post-scuola (tutti i giorni fino alle 18.00) per la Primaria. Iniziativa che è arrivata al terzo anno».
«Ora si è deciso, congiuntamente con le insegnanti, di dar luogo al pre e post-scuola anche per la scuola materna che partirà dal prossimo anno scolastico. Contemporaneamente avremo anche il corso di inglese per i bambini “grandi” che frequentano l’ultimo anno della scuola materna. Sarà un primo anno in forma sperimentale ma siamo sicuri che le famiglie accoglieranno le iniziative con grande entusiasmo».
«Sappiamo tutti delle difficoltà che si incontrano in questi anni di crisi ed è per andare incontro ai bisogni delle famiglie che stiamo promuovendo questo tipo di iniziative, per permettere agli alunni di stare fino alle 18.00 con personale adeguato che possa aiutarli nello svolgimento di compiti e di piccole altre iniziative.
Pur avendo avuto negli ultimi anni “tagli” cospicui per le casse del Comune, l’amministrazione ha deciso di
sobbarcarsi la maggior parte del costo dei servizi, chiedendo alle famiglie un contributo quotidiano di pochi euro».

Sul fronte scuola non è l’unica notizia da rilevare per quanto riguarda il comune di centro valle: è in dirittura d’arrivo l’ultimazione dei lavori per la posa della tettoia all’ingresso delle scuole elementari. Un’opera che l’amministrazione ha voluto realizzare per rendere più agevole la sosta dei bimbi e dei loro accompagnatori soprattutto nelle ore della mattina (nella foto, i lavori).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.