Pubblicizzare attività: Sai come fare?

Pubblicizzare la propria attività online in alcuni casi è davvero complesso ed è per questo motivo che ho pubblicato la mia esperienza, spero ti sia utile.

vario

 

Un lavoro fondamentale e imprescindibile al quale oggi giorno ogni titolare di impresa dovrebbe pensare, è quello di pubblicizzare la propria attività. Questa azione può dare grandi risultati, se svolta correttamente, ed è finalizzata ad ottenere due obiettivi principali:

  1. Aumentare le vendite del bene o servizio offerti;
  2. Aumentare il valore percepito del proprio marchio/brand.

È molto usuale cercare di pubblicizzare attività gratis o pubblicizzare attività online, ma se non sai come muoverti correttamente rischi di fare più danni che altro. Di seguito racconto la mia esperienza nel campo dell’organizzazione di feste ed eventi che sono certo potrà esserti di aiuto anche nel tuo campo.

Le location per eventi che si prestano ad accogliere occasioni importanti come matrimoni, cerimonie o eventi aziendali, sono sicuramente strutture di una certa rilevanza e gestirle richiede un buon grado di impegno e professionalità. Si tratta generalmente di strutture capaci di ospitare un gran numero di invitati, dotate di giardini ed in alcuni casi anche di piscine. La loro manutenzione ha costi molto elevati e quindi è necessario massimizzare le entrate che queste strutture (solitamente ville) possono portare al titolare.

 Ecco la mia esperienza su come pubblicizzare un attività

Qualche anno fa mi sono trovato a gestire una vecchia cascina lasciatami in eredità da mia nonna, ma tra ristrutturazioni, tasse varie e passaggio di proprietà, spesi una fortuna. Inizialmente credevo di aver fatto un grande errore a non venderla, ma in quella casa io avevo passato dei bei momenti e volevo tenerla a tutti i costi. Capendo che non potevo permettermi di tenerla poiché il mio stipendio da impiegato non era sufficiente per sostenere sia la mia famiglia che la villa, dovetti trovare un compromesso.

Decisi di tenere una piccola porzione della struttura come abitazione personale, ed usare il resto per ricevere ospiti di ogni genere, tramutando la vecchia cascina in una nuovissima villa per eventi. Negli anni grazie all’utilizzo dei giusti strumenti pubblicitari ho potuto aumentare decisamente il mio giro d’affari, potendo arrivare a permettermi di lasciare il mio primo lavoro per occuparmi a tempo pieno della villa per eventi.

Di seguito ti elenco la tecnica che ho utilizzato per far fruttare al massimo la mia location per eventi, spero ti siano utili:

  • La pubblicità a livello locale è fondamentale inizialmente. Porre qualche cartellone nelle zone limitrofe alla location serve per far capire che esisti. La cosa serve non tanto per chi passa di lì per caso, quanto per innescare il passa parola nella zona. In seguito potrai abbandonare questa tecnica.
  • La radio è un mezzo poco valutato, ma se sei in una grande città ricorda che molta gente passa in macchina circa 2 ore al giorno. Posizionarsi in una stazione radio ascoltata darà i suoi frutti, stanne certo.
  • Le fiere di settore, tipo quella per gli sposi, sono un ottimo modo per mettersi in mostra. Attento a non presentarti impreparato faresti solo una brutta figura. Porta con te volantini con grafica di alto livello, un pc o meglio un tablet con cui mostrare le foto della villa e i servizi offerti. Il massimo sarebbe poter mostrare eventi già svolti e commenti dei clienti che si sono già serviti della tua location. Di fondamentale importanza è il sito web della tua villa per eventi: oggi come oggi chiunque ha accesso ad internet e non curare questo aspetto con la dovuta premura sarebbe un autogol clamoroso.
  • Sopra abbiamo fatto cenno al mondo web, valutando di estrema importanza la cura del tuo sito internet. Ancor più importante del proprio sito è iscriversi a portali specializzati nel web marketing per eventi. Questi (lo dico per esperienza personale) faranno letteralmente schizzare alle stelle le richieste di preventivi per la tua villa per eventi. Molte persone evitano di fare questa scelta perché la ritengono molto dispendiosa e in alcuni casi lo è! Ma io, dopo averne provati parecchi, ho trovato un ottimo compromesso con il sito Eventonic.it, che ti dà la possibilità di pagare solo per le richieste ottenute dai potenziali clienti, oltre al più convenzionale abbonamento annuale. In più il sito è orientato all’organizzazione di tanti tipi di eventi e non solo matrimoni (come per la maggior parte dei portali). In questo modo anche in inverno posso lavorare parecchio per altri tipi di cerimonie, eventi aziendali e feste private di ogni genere. La tua unica proccupazione sarà quella di rispondere in modo tempestivo alle richieste di preventivo che riceverai. Ricorda bene, mantenere il sorriso anche quando parli al telefono è sempre una carta vincente.
  • Ovviamente non essendo un esperto nell’organizzare eventi inizialmente affittavo la villa per piccole feste private. In seguito mi è capitata l’occasione affittare la villa per un matrimonio ma non ero chiaramente pronto. Così decisi di contattare diversi catering lasciando a loro l’organizzazione, limitandomi a supervisionare il tutto durante la festa. Anche qui è stato fondamentale il sito web Eventonic.it. Grazie a questo portale web ho potuto contattare agevolmente moltissimi catering e accordarmi con loro di volta in volta per le collaborazioni.

Bene, i miei consigli per te sono terminati, sono certo che se saprai applicare quanto detto, la tua attività non avrà nessuna difficoltà a decollare. Buona fortuna ;

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.