“Sono qui” di Tomaino prepara il Sentiero dell’arte

Martedì 27 marzo arriva a Lavena Ponte Tresa l'opera che accoglieva i visitatori ad Expo 2015. Sarà collocata sul lungolago nell'ambito di un progetto artistico di "Ponte magico"

Lavena Ponte Tresa - Tomaino

Sono qui”, dell’artista spezzino Giuliano Tomaino, sarà la prima opera ospite del Sentiero dell’arte, la galleria d’arte diffusa sulla sponda italiana del Ceresio che rappresenta una delle nuove proposte del progetto “Ponte magico”.

La statua, che verrà posizionata domani mattina, martedì 27 marzo, a ridosso del confine italo-svizzero sul lungotresa Cav. Ludovico Mina, è il primo tassello di una galleria d’arte all’aria aperta che nascerà grazie a collaborazioni con artisti del territorio e non solo.

Un’iniziativa dell’assessore alla Cultura, Valentina Boniotto, la  collaborazione con  la  Pro loco di Lavena Ponte Tresa e con lo Spazio Lavit di Varese, e il contributo della Farmacia del dottor Luigi Zocchi.

L’imponente opera di ferro smaltato rosso, dell’altezza  di oltre  tre metri, era stata esposta all’ingresso di Expo2015, e ora approda sulle rive del Ceresio dove fino all’autunno saluterà cittadini e visitatori: «E’ una mano aperta su un lungo esile braccio, un gesto di saluto o di arrivederci, un simbolo di benvenuto o un “cinque”, giovane gesto di amicizia. Qualcuno potrà anche, perché no, immaginare un curioso albero rosso cittadino».

L’opera rimarrà a Lavena Ponte Tresa fino ad ottobre, per dare metaforicamente  inizio a quel “sentiero dell’arte” che ha ispirato all’Amministrazione comunale il concorso di arte ambientale, con la speranza che qualche mecenate possa  lasciarla in dono al paese per sempre, così come è stato a Genova, La Spezia, Firenze, Prato, Pietrasanta, Pistoia e nella vicina Varese.

«Il sentiero dell’arte – spiegano i promotori – apre la prima stagione con l’intervento di Tomaino e con un concorso di Arte ambientale, mirato a ridefinire la scoperta del territorio, con l’installazione di una nuova opera pubblica sul lungolago di Lavena Ponte Tresa. Un progetto che andrà ad amplificare il suo carattere, per mezzo di artisti della scena contemporanea che con i loro  interventi andranno a sostenere la valorizzazione del territorio, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale».

di
Pubblicato il 26 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.