Un “supersantos” per raccontare gli anni ’90
Sulla piattaforma Produzioni dal Basso è stata aperta una campagna di raccolta fondi per poterlo realizzare il film documentario

Un cortometraggio per raccontare gli anni ’90 e fare la fotografia di un tempo passato. Scritto e ideato da Lorenzo Pallotta e Gabriele Genovese si intitola “Supersantos” e sulla piattaforma Produzioni dal Basso è stata aperta una campagna di raccolta fondi per poterlo realizzare.
La possibilità di partecipare al crowdfunding è aperta a tutti e sarà aperta per altri 19 giorni. Al momento sono stati raccolti più di 500 euro ma l’obiettivo è di arrivare a 2500.
SUPERSANTOS è un cortometraggio, scritto e ideato da Lorenzo Pallotta e Gabriele Genovese. È un racconto dalle linee drammatiche che ripercorre e tenta di ricreare alcune atmosfere legate agli anni ’90. Ci si è proposto di riprodurre in maniera efficace gli elementi caratteristici di quegli anni e il profumo di cambiamento che si avvertiva. Si fa riferimento ad un decennio molto importante che ha abbracciato, infatti, numerose innovazioni tecnologiche, tra cui internet, telefoni cellulari, CD-ROM, Play Station. Tutto questo si è radicalizzato nella struttura cerebrale di una generazione che ora sta muovendo in maniera tenace e travolgente la società. Una vera e propria alterazione sociale, un modo nuovo di muoversi e di apprendere. I creatori e ideatori del cortometraggio si propongono di far vivere con sentimento nostalgico, l’adolescenza dei figli cresciuti tra Walkman e Tamagotchi, Converse e Invicta, Crash Bandicoot e Kick Off. Una delle immagini iconografiche di questi anni è il SUPERSANTOS, che nel progetto sarà il filo conduttore della storia di due fratelli, Michele (12 anni) e Matteo (10 anni). L’obiettivo è tessere le fila dell’ultimo istante di condivisione tra questi due ragazzi, che a modo loro devono superare il loro primo distacco. Michele è costretto a comunicare al fratello più piccolo che dovrà lasciare il paese, per inseguire il proprio sogno: il calcio. La location che fa da cornice a questa breve storia, è la suggestiva Scorrano, frazione abruzzese, in cui si susseguiranno momenti di dinamicità e sospensione.
I produttori del film
Nel 2012 nasce a Milano Fedra Film fondata da Rossella Inglese, Andrea Benjamin Manenti e Lorenzo Pallotta. Dopo il trasferimento a Roma nel 2017, il team si allarga e arriva alla creazione di Limbo Film: nel 2017 si celebra il connubio di queste due realtà. Si è dato vita, infatti, ad una collaborazione artistica costante attraverso la realizzazione di documentari e cortometraggi. I lavori prodotti e realizzati negli ultimi anni sono stati proiettati nei maggiori festival nazionali ed internazionali, come il cortometraggio “Vanilla” di Rossella Inglese, presentato all Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Sic@sic della 31a settimana internazionale della critica.
Attualmente sono impegnati nella fase ultima di lavorazione del cortometraggio “Ossa” del regista Lorenzo Pallotta e nella scrittura del primo lungometraggio della regista Rossella Inglese, distribuiti entrambi da Zen Movie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.