Urbanski sostituisce Charles Dutoit per il concerto con Radu Lupu

Il concerto con la Royal Philharmonic Orchestra, in programma al LAC il 18 maggio nell’ambito di LuganoMusica sarà diretto dal M° Krzysztof Urbanski

Musica Classica

(Nella foto: Krzysztof Urbanski – foto Caroline Doutre)

Il concerto con la Royal Philharmonic Orchestra con Radu Lupu al pianoforte, in programma nell’ambito di LuganoMusica il 18 maggio alle 20.30 al LAC sarà diretto dal M° Krzysztof Urbanski.

Urbanski sostituisce Charles Dutoit che, a seguito di alcune accuse di molestie, ha rassegnato le dimissioni da Direttore dell’Orchestra lo scorso gennaio.

Il programma musicale del concerto subirà una variazione: al posto dello Scherzo fantastique, verrà eseguito Scherzo à la russe dello stesso Stravinskij.

Il programma finale sarà dunque:

Igor Stravinskij
Scherzo à la russe

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per pianoforte n. 27 in si bemolle maggiore K 595

Igor Stravinskij
L’Uccello di fuoco

Krzysztof Urbanski ha 36 anni ed è uno dei migliori direttori della sua generazione. Accanto ai suoi incarichi stabili a Indianapolis, Amburgo e Tokio, è ospite delle Orchestre Filarmoniche di New York, Los Angeles, Monaco di Baviera, Rotterdam nonché della Staatskapelle di Dresda, della London Symphony Orchestra, della Philharmonia Orchestra, della Tonhalle di Zurigo, dei Wiener Symphoniker,ecc.

Eseguirà il primo dei tre grandi balletti del “periodo russo” di Stravinskii, l’Oiseau de feu (L’uccello di fuoco), lavoro con il quale il compositore divenne nel 1910 celebrità mondiale (in apertura del programma lo scintillante Scherzo à la russe).

Eccezionale la presenza, al centro della serata, di una leggenda del pianoforte, Radu Lupu, che Urbanski accompagnerà nell’ultimo concerto per pianoforte di Mozart, quello in si bemolle maggiore K 595.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.