Vacanze di Pasqua, turismo in crescita
Dati positivi dal settore. Le imprese attive in Lombardia sono aumentate del 6,7 per cento. Un business che nella nostre regione pesa 12 miliardi di euro all'anno

Vacanze di Pasqua al via. I settori della vacanza organizzata, con le agenzie di viaggio, valgono 25 milioni al giorno in Italia, di cui 6 milioni in Lombardia e 5 a Milano, secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Crescono le imprese legate al turismo e impegnate nell’accoglienza per gite e viaggi, +6,7% in Lombardia in cinque anni. Si tratta di 58 mila imprese in Lombardia su 402 mila in Italia (+8,4%), con 295 mila addetti in Lombardia su 1,7 milioni in Italia. La Lombardia pesa per business nel settore alberghi, ristorazione e agenzie di viaggio con 12 miliardi all’anno su un totale nazionale di circa 45 miliardi, di cui 8 a Milano.
Lombardia: settori delle vacanze di Pasqua per aree territoriali. Prima Milano con 20 mila imprese, in crescita del 15% in cinque anni, 144 mila addetti, seguita da Brescia con 8 mila (+0,6%) e 38 mila addetti, Bergamo (6 mila, +5% e 25 mila addetti), Varese e Monza (circa 4 mila imprese, con 18 mila e 14 mila addetti), Como e Pavia (circa 3 mila con 15 mila e 9 mila addetti).
Italia: settori delle vacanze di Pasqua per aree territoriali. Prime Roma con 35 mila imprese (+19%) e 125 mila addetti, poi Milano con 20 mila imprese, in crescita del 15% in cinque anni e 144 mila addetti, Napoli con 19 mila imprese (+15%) e 63 mila addetti. Seguono per le imprese nel settore dell’ospitalità: Torino, Salerno, Bari, Brescia, Venezia, Bolzano, Firenze, Genova.
Viaggi di Pasqua tra capitali europee, mare e città d’arte. Cresce il business del 5%
Per Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione delle agenzie di viaggio aderente a Confcommercio Milano: “Ci sono dati positivi per i viaggi di Pasqua. Viaggi in miglioramento rispetto allo scorso anno, con un business che cresce del 5%. Mete preferite per il viaggio organizzato: Italia, capitali europee, Spagna e Grecia. Vacanze soprattutto al mare e nelle città d’arte, per 3 – 4 giorni. In partenza coppie e famiglie. Si sceglie uno stacco per pochi giorni all’ insegna della cultura o del riposo, senza allontanarsi troppo. Lo si fa, spesso riscoprendo le mete turistiche del nostro Paese o del Mediterraneo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.