Una domenica alla Palude Brabbia per la festa delle oasi Lipu
Domenica 22 Aprile dalle 14.30 alla Palude Brabbia un pomeriggio di festa. Il tema di quest'anno è “La natura è una di famiglia”
“La natura è una di famiglia” è il tema che caratterizzerà la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, che quest’anno si svolgerà domenica 22 aprile. Tutte le oasi e riserve della Lipu accoglieranno le famiglie con un vasto programma di iniziative, giochi, laboratori, escursioni ebirdwatching per staccarsi un giorno dal cellulare e ammirare l’ambiente naturale e i suoi preziosiabitanti.
All’oasi LIPU Palude Brabbia a Inarzo un pomeriggio ricco di iniziative per adulti e bambini a partire dalle ore 14.30. E’ questo il periodo migliore per venire a visitare la Riserva, gli alberi si riempiono di foglie mentre il sottobosco si colora di fiori e profumi e gli stagni tornano a vivere: anatre alle prese con la preparazione dei nidi, rapaci che volteggiano maestosi e rane che ci tengono compagnia con il loro gracidio.
Alle ore 15.00 – 16.00 e 17.00 brevi visite guidate alla scoperta della Riserva, per tutto il pomeriggio lungo i sentieri saranno presenti alcuni tavoli tematici in cui poter osservare da vicino, in compagnia di esperti, le erbe selvatiche commestibili, gli anfibi e i rettili più comuni delle nostre zone, scoprire i segreti dell’avifauna e, con l’aiuto di un apicoltore, curiosare dentro un’arnia il mondo delle api. Per i bambini dagli 8 ai 12 anni un laboratorio alla scoperta dei curiosi abitanti del mondo sommerso (prenotazione obbligatoria), “armati” di retini andremo alla ricerca di tritoni, girini, larve di libellula e coleotteri acquatici. E con i microscopi potremo osservarli ancora meglio!
I più piccoli (4-7 anni) invece andranno alla scoperta degli elementi della natura attraverso i 5 sensi. Un laboratorio di circa un’ora durante tutto il pomeriggio per sentire in un modo differentel’ambiente che ci circonda mediante un percorso sensoriale: annuseremo, toccheremo con mani e piedi e ascolteremo la natura per riconoscere i suoi suoni. Le attività si concluderanno con merenda e aperitivo finale per tutti.
Durante il pomeriggio l’accesso in riserva sarà possibile solo con la donazione che permetterà di partecipare a alle attività della giornata. Per dettagli e informazioni: www.lipu.varese.ite-mail: oasi.brabbia@lipu.it tel 0332/964028
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.