Una cronoscalata in memoria di Chicco Allegro

Domenica 27 la prima edizione della manifestazione che prevede la salita verso il Grande Albergo del Campo dei Fiori

federico chicco allegro

«In fondo la bicicletta è come la musica: richiede ritmo, armonia, è un andante con moto e può contemplare il crescendo prima del gran finale».

Chicco Allegro era un musicista ma anche un appassionato di ciclismo; gli amici lo ricordano come un orchestrale di talento che suonava il clarinetto, insegnava al liceo musicala di Varese e di Milano ed era legato alla nostra città dall’affetto per Chiara Buttè, brava corista della Scala. A due anni dalla sua scomparsa ad Allegro è stata dedicata una cronoscalata ciclistica su una delle salite simbolo della nostra provincia, quella che porta al Campo dei Fiori.

L’organizzazione, sul lato sportivo, è affiata a un’altra istituzione varesina e cioè la Società Ciclistica Binda e così domenica 27 maggio si terrà la prima edizione della “Cronoscalata Campo dei Fiori – Memorial Chicco”, aperta a tutti gli appassionati delle due ruote.

Le iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (CLICCATE QUI) ma sarà comunque possibile aderire anche il giorno della gara, portando con sé un documento di identità e copia di un certificato medico in corso di validità. I primi 100 iscritti avranno garantito un pacco gara che comprende sacca/zaino personalizzata, una bandana scaldacollo, una confezione Daigo 14 buste, 1 snack Lindt e altri gadget forniti dagli sponsor. La quota di iscrizione è fissata in 15 euro e il ricavato sarà destinato alle attività dell’Associazione Amici di Federico Allegro.

Il programma prevede il ritrovo a partire dalle ore 8 in piazzale Montanari e partenze scaglionate – una ogni minuto – tra le 8,30 e le 10,30. Orari di start che potrebbero subire qualche variazione a seconda del numero di partecipanti. Il traguardo è fissato sul piazzale dell’Albergo Campo dei Fiori dopo 6,26 Km con un dislivello di 481 metri (pendenza media del 7,3%, massima del 13%).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.