Mai più un banco vuoto, la campagna social per combattere il cyberbullismo
Nel video di Fare x bene onlus che circola sui principali social network si vede una ragazzina che si presenta alla sua nuova classe, ma non racconta una storia “normale”
Mai più un banco vuoto. Mai più cyberbullismo. La campagna social di Fare x bene onlus è di quelle che toccano nel profondo e fanno riflettere.
Nel video che circola sui principali social network si vede una ragazzina che si presenta alla sua nuova classe, ma non racconta una storia “normale”.
Stefania, questo è il nome di fantasia della ragazza, se ne è andata da Varese (ma potrebbe essersene andata da qualsiasi città) e racconta la sua storia, una storia di bullismo, anzi di cyberbullismo: due cicchieri di troppo, lei che sviene ad una festa, alcuni suoi “amici” che abusano di lei e postano il video che subito si diffonde in rete; lei che viene contattata da centinaia di persone che la umiliano ancora di più, la insultano, la denigrano. E Stefania che non ce la fa più, saluta suo papà e fa la scelta definitiva di buttarsi giù dalla finestra.
Una storia tragica, ma anche tragicamente vera. Non si chiamava Stefania e non era di Varese, ma Carolina ed era di Novara la 14enne che si è gettata dal balcone di casa sua il 5 gennaio 2013: fu violentata da più ragazzi nella festa durante la quale aveva bevuto molto; al trauma della violenza si è aggiunto poi quello del bullismo quando il video di quelle molestie è finito in rete e per lei è cominciato l’inferno degli insulti e degli scherni. Avrebbe deciso di farla finita poco tempo dopo, lanciandosi nel vuoto dal terzo piano della sua casa di Novara, dove viveva con il padre. Otto minorenni, tutti tra i 13 e i 15 anni, sono stati indagati per istigazione al suicidio.
Questo è il messaggio della campagna di Fare x bene onlus:
Combattiamo insieme il cyberbullismo, sostienici donando il tuo 5×1000 a www.farexbene.it. Condividi questo video ora, perche’ non ci sia mai più un banco vuoto. #maipiùunbancovuoto #bancovuoto #farexbene
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.