Sessanta quindicenni in gara…con il vocabolario
Si svolgerà venerdì 25 maggio al Cairoli la terza edizione dell'agone “C’era una volta in Grecia” riservato agli studenti del secondo anno. Quindici le scuole partecipanti
Vocabolario alla mano, venerdì 25 maggio, 61 quindicenni si sfideranno nelle aule del liceo classico Cairoli di Varese. Per il terzo anno consecutivo, il liceo ospiterà, infatti, la gara di traduzione dal Greco antico in Italiano, “C’era una volta in Grecia”, riservata a studenti del territorio nazionale del secondo anno di liceo classico. Quest’anno sono stati ben 15 i licei che hanno aderito all’invito, oltre al liceo Cairoli.
Dalle ore 14, gli studenti si cimenteranno nella traduzione di brani legati all’ambito mitologico favolistico, per continuare la tradizione che vede la scuola italiana come il miglior testimone degli studi legati al mondo della Grecia antica. In tutto il nostro paese, infatti, si diffondono iniziative volte a sensibilizzare la società al valore dei classici: agoni, conferenze, musical e rappresentazioni teatrali imperniate sulla tragedia, sull’oratoria, sulla commedia.
Anche il liceo “E. Cairoli” rivela grande vitalità, sia partecipando a gare bandite da altre regioni (Sicilia, Piemonte) sia creando agoni di portata nazionale, come “Arte retorica” dello scorso marzo e “C’era una volta in Grecia”.
La premiazione si svolgerà Sabato 26 Maggio alle ore 15.00 presso il Castello di Masnago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.