Studenti in gita nel cementificio
La scuola media di Travedona Monate in visita alla cementeria Holcim di Ternate
Una gita nel cementificio per scoprire i segreti della produzione.
Le classi seconde medie della scuola di Tarvedona Monate hanno visitato lo stabilimento Holcim di Ternate il 24, il 26 e il 27 aprile. I ragazzi, impegnati nello studio del cemento e di altri materiali da costruzione, hanno potuto vedere con i propri occhi come si produce il cemento.
E un appuntamento che si rinnova da dieci anni a questa parte. Il professore di Tecnologia Salvatore Musella, con ben 42 anni di insegnamento alle spalle, ci spiega che nel suo corso affronta l’argomento dei materiali da costruzioni: «Studiamo i materiali da costruzione, tra cui appunto il cemento. Quindi portiamo gli studenti in cementeria per vedere e conoscere meglio questo materiale», dichiara il professore. La possibilità di vedere dal vivo il processo produttivo del cemento entrando in contatto con la realtà dello stabilimento di produzione è, di conseguenza, un’ottima opportunità formativa. Gli incaricati di Holcim hanno illustrato ai ragazzi cosa si fa in azienda, quali sono i controlli, come funzionano i macchinari e come si giunge al prodotto finito.
«Alcune classi fanno davvero molte domande e questo dimostra interesse. A noi fa piacere e siamo contenti di rispondere e chiarire», dichiarano i dipendenti Holcim, che hanno fatto da guida agli studenti.
A maggio sarà la volta delle elementari di Ternate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.