Varese-Campo dei Fiori: aperte le iscrizioni con dedica alla Porsche
Il 23 e 24 giugno si disputa la 27a edizione della rievocazione storica. Quest'anno si celebrano i 70 anni del prestigioso marchio tedesco

Si profila all’orizzonte la 27a edizione della prova per auto storiche più nota e importante del Varesotto: sabato 23 e domenica 24 giugno torna infatti la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, rievocazione della gara disputata tra il 1931 e il 1960.
Dal 1990 in avanti la Varese-Campo dei Fiori è rinata come prova di regolarità, nella quale gli equipaggi si sfidano, cronometro alla mano, per coprire i percorsi delle prove speciali in tempi imposti, da rispettare al centesimo di secondo.
Una disciplina particolare che, al di là della bravura di piloti e navigatori, permette di far conoscere al grande pubblico le splendide vetture d’epoca che ogni anno partecipano alla manifestazione ideata e organizzata dalla Vams, il club Auto e Moto d’epoca di Varese.
Il programma definitivo delle prove speciali (saranno una sessantina) è ancora al vaglio degli organizzatori che nel frattempo hanno confermato lo spettacolare match race di piazza Montegrappa al sabato sera e annunciato le consuete “fermate” in alcune località della provincia (Cadrezzate, Comerio, Marchirolo, Porto Ceresio) per passerelle di bellezza e pause con degustazione di prodotti tipici. Un modo per coniugare sport e turismo, tanto che a collaborare con la VAMS ci sarà anche la Varese Sport Commission della Camera di Commercio.
L’edizione 2018 della gara sarà dedicata in particolare al marchio Porsche: la casa di Stoccarda festeggia infatti i settant’anni dalla fondazione e molte saranno gli esemplari Porsche ai nastri di partenza.
In questi giorni la VAMS ha aperto le iscrizioni alla prova, dedicata a vetture costruite entro il 1970, con qualche eccezione data agli esemplari varati entro il 1976 se a vocazione sportiva o da collezione. Ammesso sia il cronometraggio elettronico, sia quello meccanico. Per iscriversi alla Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori è possibile collegarsi al sito ufficiale (QUI), scrivere una email (QUI) o chiamare i numeri 0332-263492 e 335-457374.
La rievocazione scatterà dalla centralissima via Volta di Varese alle 13 di sabato 23 per terminare domenica 24 giugno, sempre nella Città Giardino, all’ora di pranzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.