La piccola “summer league” varesina in memoria di Paul
Presentato il torneo del 16 e 17 giugno al Campus, dedicato a Paolo Talamoni. Ricavato alla Fondazione Ascoli e al rifacimento dei playground cittadini

Paolo “Paul” Talamoni non è certo stato dimenticato dal mondo varesino dei canestri. Il giovane giocatore, scomparso nel febbraio 2017 a causa di un tumore, ha lasciato uno splendido ricordo di sé tra amici, compagni di squadra, dirigenti e allenatori.
E molte delle persone che gli hanno voluto bene saranno di nuovo al Campus di via Pirandello per il secondo torneo a lui dedicato, nel fine settimana di sabato 16 e domenica 17 giugno. L’evento ha trovato sostegno anche da parte dell’Amministrazione comunale, e per questo è stato presentato stamattina – lunedì 4 – a Palazzo Estense. Giocare a pallacanestro è il modo migliore per onorare la memoria di “Paul”: ne sono convinti gli organizzatori del torneo – Andrea Tavian, Max Frontini, Paolo Remonti, Raimondo Diamante e Roberto Conti – accolti oggi in comune dall’assessore allo sport Dino De Simone.
Sui playground del Campus si affronteranno otto squadre – il torneo si disputa “5 contro 5” – suddivise in due giorni: le prime due di ogni raggruppamento daranno vita alle semifinali incrociate e quindi alle finali per il titolo che si disputerà sul campo centrale, dedicato proprio a Paul dallo scorso 2 luglio. Accanto alle partite però non mancheranno il banco gastronomico e la gara del tiro da 3 punti che mette in palio un premio speciale: la maglia della Openjobmetis indossata da Stan Okoye, messa a disposizione dalla Pallacanestro Varese che fin dall’anno scorso è attenta alle iniziative in memoria di Paolo.

L’iniziativa avrà anche quest’anno risvolti benefici: parte del ricavato andrà infatti a favore della Fondazione Ascoli, parte invece al rifacimento dei campetti del Campus in accordo con il Comune.
«Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa per ricordare Paolo e per promuovere lo sport che più amava e i luoghi che più frequentava, ovvero i campetti di basket – ha spiegato Andrea Tavian, allenatore ma anche amico personale di “Paul” – Per questo il ricavato della manifestazione verrà suddiviso tra la Fondazione Ascoli e il miglioramento dei campetti nei rioni cittadini».
«Vorremmo ricordare Paul ogni anno con questa manifestazione – gli fa eco Paolo Remonti, volto notissimo delle minors di Lombardia e Piemonte – e vorremmo che il torneo diventi sempre più grande e coinvolga un numero sempre maggiore di persone. L’idea (intrigante ndr) è quella di farlo diventare una vera e propria “summer league” varesina con lo stesso spirito di oggi: tutti in campo per giocare, divertirsi e trascorrere momenti in compagnia».
I GIRONI
Girone 3Pezzi: Azzate Basket, Fridaystation Team, Visci, Blues.
Girone Porcanna: Gang dei Carrelli, I Soci, Sbrodolini, LeBron.IL PROGRAMMA
Sabato 16
Ore 12: accoglienza / Ore 13,30: gara tiro da 3 / Ore 13,30-18,30: torneo (gironi eliminatori) / Ore 16: saluti / Ore 19,30: partita Genitori-amici di Paul
Domenica 17: accoglienza / Ore 12: gara tiro da 3 / Ore 12-13 torneo (gir. eliminatori) / Ore 14: torneo (semifinali) / Ore 15-17: torneo (finali 3°/8° posto) / Ore 18,15: torneo (FINALE) / Dalle 20,30: gara tiro da 3, premiazioni, saluti.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.