È il weekend di Girinvalle, la grande festa sul fiume Olona
Le rive del fiume saranno animate da ristoranti all'aperto, concerti, giochi e visite guidate

Anche quest’anno il secondo weekend di giugno sarà caratterizzato da Girinvalle, la manifestazione che unisce i comuni del Medio Olona con una serie di eventi ed iniziative che si svolgeranno sabato 16 e domenica 17 giugno lungo il tratto di fiume che attraversa i paesi da Gorla Maggiore fino a Olgiate Olona.
I Comuni di Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona fanno parte del Parco Medio Olona, un’area protetta che comprende la Valle, le aree rurali a Ovest di Fagnano e i boschi a Est di Gorla Maggiore.
È un “Parco Locale di Interesse Sovracomunale” (PLIS), istituito dagli stessi Comuni che hanno individuato sui rispettivi territori alcuni elementi naturalistici degni di interesse e meritevoli di essere preservati. L’ambiente
è estremamente eterogeneo: comprende il fiume, le sue rive, prati e coltivi, boschi e numerosi indizi della storia della Valle, quali i mulini, le antiche fabbriche.
Tutte queste caratteristiche naturali e storiche verranno messe in luce con ristoranti all’aperto, concerti, giochi, visite guidate (a Marnate si potrà visitare il Lazzaretto e votarlo come Luogo del Cuore del Fai) e molto altro grazie all’impegno delle Pro Loco e alle associazioni culturali dei vari comuni che si mettono insieme per offrire alle migliaia di visitatori tantissime occasioni per passare qualche ora in Valle.
Il consiglio, soprattutto per domenica, è quello di raggiungere le sponde dell’Olona a piedi o in bicicletta per potersi godere appieno le proposte dei vari comuni. Di seguito il programma
Sabato 16 Giugno
ore 19.00
APERTURA RISTORANTI:
GORLA MINORE (zona vecchia stazione)
MARNATE (vecchia stazione), MARNATE (casa di Alice)
OLGIATE OLONA (zona vecchio mulino)
ore 20.30
GORLA MINORE: AWA MUSIC ENTERTAINMENT
ore 21.00
MARNATE (vecchia stazione): IPOP – LIVE SHOW BAND
MARNATE (casa di Alice): Serata musicale
OLGIATE OLONA: URLO BAND
Domenica 17 Giugno
ore 10.00
APERTURA FESTA E ANIMAZIONE LUNGO IL PERCORSO
ore 12.00
APERTURA RISTORANTI E PUNTI DI RISTORO
(Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona)
ore 14:00
GORLA MINORE: Campionato e laboratorio di trottole (Ass. IL TARLO)
dalle ore 15.00
MARNATE: Live music ed intrattenimento con “LA CAPRA A TEMPO” www.lacapraatempo.it
ore 16.00
OLGIATE OLONA: Corsa sull’OLONA di 2000 paperelle
ore 19.00
APERTURA RISTORANTI: Marnate, Olgiate Olona e Gorla Minore
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ IL 23- 24 GIUGNO 2018
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.