A Caldè è tempo di “giochi matematici”

Dal 25 al 29 luglio, torna sulle acque del Maggiore il festival che coinvolge giovani matematici ma anche scienziati affermati

giochi matematici a castelveccana

Tutto è un numero”. È questo il titolo della XXIV edizione del Festival dei Giochi matematici, il tradizionale appuntamento con numeri e formule che coinvolge decine di studenti e adulti a Caldè di Castelveccana.

Galleria fotografica

Giochi matematici 2015 a Castelveccana 4 di 20

Da mercoledì 25 luglio a domenica 29 luglio, i ragazzi più talentuosi si sfideranno : «Il nostro obiettivo – afferma il professor Nando Geronimi, ideatore del Festival e accompagnatore della Nazionale Italiana di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi – è quello di divulgare la cultura scientifica legata alla matematica e di promuoverla anche al di fuori delle aule di scuola. A Caldè arriveranno ragazzi che, oltre ad allenarsi per gli appuntamenti internazionali, potranno davvero mettere in pratica le loro grandi capacità. Come da tradizione poi non mancheranno incontri, conferenze con grandi matematici e una serie di appuntamenti coinvolgenti e divertenti sia per gli studenti che per gli accompagnatori».

A tenere a battesimo la manifestazione, il consigliere provinciale Giuseppe Licata: «E’ per noi motivo d’orgoglio presentare oggi nella sede della Provincia un’iniziativa di così alto livello. Questa manifestazione coniuga l’aspetto culturale a quello ludico e turistico, poiché nei prossimi giorni gli oltre 200 partecipanti al Festival avranno anche l’opportunità di visitare e vedere il nostro territorio».

Al seguente link il programma dell’edizione 2018 http://www.tuttoenumero.it/italiano/programma-2018/ .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giochi matematici 2015 a Castelveccana 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.