In Italia 383 comuni senza sportelli bancari

Secondo una ricerca della First Cisl più di un quarto delle filiali perse negli ultimi sette anni è stato chiuso nel solo 2017. A fine 2010 c’erano 33.663 agenzie bancarie, il 31 dicembre scorso erano scese a 27.374

banche

I comuni serviti da almeno una filiale bancaria erano 5.906 a fine 2010. Alla fine dello scorso anno sono scesi a 5.523 . Sono dunque 383 i comuni dove non ci sono sportelli bancari. A renderlo noto l’ufficio studi della First Cisl. Il segretario nazionale Giulio Romani che proprio ieri, venerdì tredici luglio, è intervenuto alle assemblee dei delegati di Varese e Como ha parlato esplicitamente di «recupero del ruolo sociale della banca» che, alla luce dei dati forniti dalla ricerca realizzata dall’ufficio studi del sindacato dei bancari della Cisl, in questi ultimi 8 anni è andato letteralmente perso.

«A restare sguarnite sono le aree marginali – spiega il responsabile dell’Ufficio Studi della First Cisl, Riccardo Colombani – abitate da una popolazione più anziana, che si trova costretta a mantenere in casa maggiore disponibilità di contante e questo rischia di aprire la strada alla microcriminalità: il problema sociale è evidentemente sottovalutato. Altrettanto sottostimato è l’impatto sull’economia locale: sette anni fa c’erano 7,6 sportelli ogni 1.000 imprese, ora sono solo 6,2. In alcuni casi le chiusure sono incomprensibili: per esempio, dall’anno scorso Calice al Cornoviglio, in Liguria, è priva del servizio bancario nonostante la zona, la Val di Vara, sia diventata celebre come la vallata del biologico».

Più di un quarto delle filiali perse negli ultimi sette anni è stato chiuso nel solo 2017. A fine 2010 c’erano 33.663 agenzie bancarie, il 31 dicembre scorso erano scese a 27.374 e ben 1.653 chiusure si sono concentrate nel 2017. In un solo anno siamo scesi da 48 a 45 filiali ogni 100 mila abitanti. «Se si andasse avanti a questo ritmo – conclude Colombani – in una quindicina d’anni non ci sarebbe più alcuna presenza fisica delle banche sul territorio». (Fonte First Cisl)

di
Pubblicato il 14 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.