«I Mondiali? Sono un mentalista e vi dico chi li vincerà»
Daniel Er ha scritto le previsioni su un foglio e lo ha fatto firmare dal sindaco di Locarno. Poi ha chiuso tutto in un cassaforte che verrà aperta il 15 luglio al Palacinema davanti a centinaia di persone

Lui “sa” chi vincerà i Mondiali del 2018. Daniele Er è un mentalista, svizzero, vive a Locarno, ha deciso di tentare un’impresa quasi impossibile: non solo annunciare quale sarà la squadra che si porterà a casa la Coppa, ma anche contro chi giocherà, quale sarà il risultato finale, quando verranno segnati i gol. E da illusionista professionista ha fatto le cose per bene: sabato scorso, 7 luglio, al Palacinema di Locarno ha chiuso nella cassaforte un biglietto con i risultati della finale.
Il foglio è stato firmato dal sindaco locarnese Alain Scherrer, che ovviamente non ha voluto sapere il risultato della previsione, e poi è stato sigillato, prima in un contenitore di plastica chiuso con un lucchetto, poi in un tubo, quindi in una cassetta chiusa a sua volta con la chiave e infine nella cassaforte. Domenica 15 luglio, alle 20.30, davanti alla platea del Palacinema, dove vengono trasmesse le partite, il biglietto verrà estratto e letto in pubblico. Ce la farà?
Daniele Er dice che i fattori di cui tener conto sono molti, non ultimo il “fattore C”, ma certo non basta: «Ho fatto qualche calcolo matematico, ho studiato le vincite o le sconfitte delle squadre, ho seguito le quote delle scommesse. E poi c’è l’illusionismo, il gusto per le “meraviglie mentali”».
Daniele Er fa parte del Club Magico dell’Insubria e il suo curriculum, nel settore, è di tutto rispetto :«Ho studiato ingegneria informatica e per diversi anni ho lavorato come IT Manager e responsabile della comunicazione e del Marketing – spiega – ma la mia passione è sempre stata la magia. Sin da quando avevo 10 anni mi esibivo e facevo giochi di illusionismo poi è diventata la mia professione. In altre occasioni le mie previsioni si sono rivelate giuste: conto che anche questa volta la gente resti a bocca aperta».
Magia, “percezioni della mente” o solo qualche trucco? Chi lo sa. Intanto aspettiamo il 15 luglio e vediamo se oltre ai campioni del mondo anche Daniele Er potrà sollevare la sua “coppa” personale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.